Proseguono a Molino Silla, casa madre della Comunità Incontro Onlus ad Amelia, le visite istituzionali da parte degli esponenti del Governo. Questa mattina, è stato accolto nella struttura fondata da Don Pierino Gelmini, Alfredo Mantovano Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche antidroga.
A fare gli onori di casa, il Presidente Giuseppe Lorefice, il capostruttura Giampaolo Nicolasi, da Don Ezio Miceli insieme al consiglio direttivo e allo staff multidisciplinare. Il Sottosegretario ha visitato gli spazi di Molino Silla, ha approfondito la conoscenza del modello terapeutico adottato dalla struttura ed ha incontrato i ragazzi e le ragazze in percorso, i quali hanno portato la loro testimonianza in qualche caso anche insieme ai loro familiari.
La visita, è stata l’occasione per fare il punto sulle attività intraprese dall’esecutivo di Giorgia Meloni sui temi delle dipendenze. Tra l’altro, è uscita proprio in questi giorni una prima campagna di comunicazione istituzionale contro le dipendenze e l’uso delle sostanze a firma del Dipartimento guidato da Mantovano, con testimonial il CT della nazionale Roberto Mancini.
“Sono molto lieto – ha affermato il Sottosegretario Mantovano – di tornare in Comunità Incontro Onlus che già conoscevo grazie a Don Pierino Gelmini e soprattutto di vedere quanto la prospettiva di uscire da una vita di dipendenza sia concreta grazie al lavoro che le comunità terapeutiche svolgono sui territori. C’è bisogno adesso come Governo – ha proseguito – di lavorare per mettere insieme tutte le istituzioni che sono chiamate a svolgere l’azione di assistenza e prevenzione – Regioni, Comunità terapeutiche, i Serd – il di più è di farlo in maniera concorde ed efficace”.
Una forte azione di sensibilizzazione delle fasce più a rischio, per contrastare le dipendenze di ogni genere ed affermare il valore di uno stile di vita sano, è portata avanti anche dalla Comunità Incontro, tanto che la collaborazione tra la struttura e il Dipartimento delle politiche antidroga si è rafforzata nei mesi scorsi con il lancio del progetto “MeetLife”. La piattaforma interattiva contro le dipendenze, ideata dalla Comunità e finanziata dal Dipartimento, rivolta ai giovani per formare e informare in modalità esperenziale, sugli effetti che le sostanze producono a livello fisico e psicologico. Per divulgare l’approccio valoriale del progetto, coinvolgere i ragazzi e monitorare a livello sociale e territoriale l’evoluzione delle dipendenze, sono stati organizzati nel corso dell’ultimo semestre anche numerosi incontri nei principali istituti superiori del centro Italia.
A Molino Silla, le visite istituzionali proseguiranno anche la prossima settimana: venerdi 14 Luglio è infatti previsto l’arrivo del Ministro dello sport e i giovani Andrea Abodi.