È in corso la prevendita dello spettacolo Il profeta scorretto, dedicato da Riccardo Leonelli alla figura di Giorgio Gaber, a vent’anni dalla scomparsa dell’artista, e in programma venerdì 28 luglio, alle ore 20.45, al Teatro romano dell’Area archeologica di Carsulae (Tr). Carsulae Teatro è un progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Costo del biglietto intero € 12 + diritti di prevendita / ridotto under 18 € 5 + diritti di prevendita
Si tratta, come ha scritto lo stesso Leonelli, “di un dialogo originale tra il Signor G e il suo alter ego “odierno”, brani e monologhi del Teatro Canzone, una delle invenzioni più geniali del secondo Novecento”. Testi e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Il lavoro, presentato dalla compagnia Povero Willy, vedrà la partecipazione di Riccardo Leonelli, voce, Emanuele Cordeschi, voce, percussioni, Lorenzo D’Amario, chitarra elettrica, Emanuele Grigioni, fisarmonica, ukulele, Leonardo Martellucci, allestimento, Marco Giamminonni, Giampaolo Vantaggi, Clarissa Finistauri.
Lo spettacolo immagina un Giorgio Gaber redivivo catapultato nel 2023, che intraprende un dialogo originale, sarcastico e divertente con un suo ipotetico alter ego, ripercorrendo insieme alcuni fra i pezzi più dirompenti della sua carriera. Man mano che la sua opera riprende corpo, il protagonista acquisisce la graduale consapevolezza che il mondo odierno è andato esattamente nella direzione da lui prevista, con alcune eccezioni… prima fra tutte la dittatura del politically correct. Il benessere cambia mode, gusti e valori, tanto che in vent’anni la realtà morale, politica e sociale è profondamente mutata e molto di ciò che era (ancora) coraggioso dire all’inizio degli anni duemila, oggi risulta scomodo.
Gli appuntamenti di Carsulae Teatro vedono il 14 luglio Alfabeto delle emozioni e il 23 luglio Filottete di Sofocle.