Dopo il ricco primo fine settimana de “La Festa del Rinascimento”, iniziata con il Grande Corteo delle Contrade” dal titolo “Satyricon delle feste”, prosegue ad Acquasparta (Tr) la XXIV edizione della manifestazione che celebra la grande stagione rinascimentale e l’arrivo in città, al principio del seicento, del principe Federico Cesi detto il Linceo.
Da segnalare nei prossimi giorni un importante appuntamento musicale, dal titolo “Tapage Nocturne. percussioni, ieri e oggi”, in programma mercoledì 14 giugno e la “Gara Gastronomica. I mastri dell’arte di cucinare”, prevista per giovedì 15 giugno, che per la prima volta si terrà “live” in Piazza Federico Cesi.
Tapage Nocturne si terrà mercoledì 14 giugno dalle ore 21.30 nella centrale piazza Federico Cesi. Un percorso musicale di percussioni e batterie articolato in più momenti: ad esibirsi saranno i Piccoli Tamburini della Contrada di Porta Vecchia e della Contrada di San Cristoforo che apriranno la scena allo spettacolo dell’ensemble formato dal maestro Tiziano Tetro, batterista e percussionista, e dagli allievi dell’associazione musicale A.S.C.A.M. Acquasparta. L’ensemble del maestro Tiziano Tetro, dedicata alla memoria di Ermete Stella, maestro storico della città di Acquasparta, direttore di banda e compositore, proporrà al pubblico il proprio repertorio di suoni ispirato alla tradizione percussionistica propria di Acquasparta. In un crescendo di ritmo si arriverà all’esibizione degli Psycodrummers, progetto musicale creato da undici percussionisti professionisti di Rovigo con l’intento di proporre delle performance artistico/musicali di forte impatto emotivo e sonoro che escludendo il ricorso a strumenti “convenzionali”, hanno scelto di utilizzare strumenti musicali auto-prodotti e derivanti dal riutilizzo di materiali di scarto provenienti dalla trasformazione di rifiuti industriali.
Giovedì 15 giugno alle ore 21.30 andrà invece in scena, in collaborazione con Slow Food Umbria e con la partecipazione dell’Architetto del Gusto Alessia Uccellini, la “Gara gastronomica. I mastri dell’arte di cucinare”, che vedrà esibirsi per la prima volta “live” in piazza squadre composte da tre contradaioli di Acquasparta in una impegnativa disfida culinaria incentrata sulla preparazione di una ricetta della cucina rinascimentale.
La ricetta in gara quest’anno sarà la “Torta d’herbe alla lombarda”, tratta dall’Opera di Bartolomeo Scappi M. “Dell’arte del cucinare”, che prevede i seguenti passaggi: Taglinsi biete minute con i coltelli, et si lavino in più acque, lasciandole scolare da se in un foratora, perché spremendole n’escie il sugo, che è la sua bontà, et poi si pigli una libra di cascio Parmigiano, ovvero di Riviera Grasso grattato, e libra una di ricotta pecorina fresca, ovvero di vacca, un’oncia tra pepe, et cannella, un quarto tra garofali, et noci moscate, quattro oncie di butiro fresco, et sei ove, et fatta che sarà la compositione d’ogni cosa, habbisi la tortiera onta di butiro con un sfoglio di pasta fatta di fior di farina, acquarosa, zuccaro, et butiro, rossi d’ova, et acqua tiepida, et pongasi la compositione in la tortiera, cuoprendola con un altro sfoglio di pasta cresputo, facciasi cuocere al forno, o sotto il testo, et servasi calda, se si vorrà ponere zuccaro in la compositione, et di sopra, farà in arbitrio”.
La preparazione della ricetta ha un tempo massimo di esecuzione di 60 minuti inclusa la cottura delle pietanze. L’esito della Gara Gastronomica sarà parte del punteggio finale per le tre contrade del borgo – San Cristoforo, Porta Vecchia e Il Ghetto – che durante la “La Festa del Rinascimento” si sfidando contendendosi le “chiavi” della Città.
Foto: RietiLife ©