buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Asm Terni, approvato il bilancio di esercizio 2022

L’assemblea dei soci di Asm Terni (partecipata dal Comune di Terni per il 55 per cento e dal Gruppo Acea per il 45 per cento) ha approvato il 2 maggio il bilancio di esercizio 2022. La seduta, che si è svolta con la partecipazione dell’intero capitale sociale, si è conclusa con l’approvazione del bilancio all’unanimità dei presenti, ai quali è stato presentato contestualmente anche il bilancio di sostenibilità certificato.

Nel 2022 sono stati fatti investimenti per circa 6 milioni di euro e si è incrementato il patrimonio netto dai 49 milioni del 2021 agli oltre 78 milioni del 2022, con significativo rafforzamento della struttura patrimoniale della società che continua sempre più a rappresentare la multiutility di riferimento del territorio umbro, oltre che per la gestione di servizi essenziali per la comunità, anche per le sue capacità di produzione di energie rinnovabili e recupero di materie prime, in questa fase di sfida alla transizione energetica e all’economia circolare.

“Esprimo grande soddisfazione – ha affermato il presidente Mirko Menecali – per l’impatto generato nel 2022 da Asm in termini di ricchezza trasferita sul territorio: occupazione sull’indotto per 61 milioni di euro equivalente a 388 risorse al livello nazionale, di cui 29 milioni equivalenti a 187 risorse a livello locale, senza tener conto delle 360 unità di personale in organico alla società nel 2022. Inoltre, nell’ambito dei servizi ambientali, oltre a raggiungere il 78 per cento di raccolta differenziata, con la tariffa meno onerosa sia a livello regionale che nel confronto su base nazionale, ampio è stato il ricorso agli affidamenti alle cooperative sociali per la raccolta e lo spazzamento”.

“L’esercizio 2022 – ha aggiunto l’amministratrice delegata Tiziana Buonfiglio – restituisce un bilancio, per la prima volta negli ultimi anni, con il riconoscimento della garanzia della continuità aziendale. Infatti, grazie all’ingresso di Acea nella compagine sociale e alle conseguenti sinergie industriali, è ripreso il dialogo con il sistema bancario e sono in corso di regolarizzazione i flussi finanziari con i fornitori, nostri fondamentali partner strategici”.

 

Print Friendly, PDF & Email