buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Provincia, caduta masso a Mazzelvetta (Marmore): iniziati i lavori di messa in sicurezza del costone

Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del costone che sovrasta la Sp 79 Ternana da dove, il 20 marzo scorso, è caduto un masso in località Mazzelvetta, fra Marmore e Piediluco. L’intervento è stato avviato dalla Provincia in tempi molto rapidi grazie al reperimento urgente di fondi per 200mila euro e alla celerità di esecuzione delle pratiche di apertura del cantiere per ridurre al minimo gli inconvenienti a residenti e automobilisti.

I lavori consistono nell’installazione di barriere di protezione e reti paramassi su un fronte di circa 40 metri di lunghezza individuato a seguito delle ispezioni geologiche dei giorni scorsi. Per motivi di sicurezza la Provincia aveva prontamente disposto la chiusura della Sp 9 Ternana (km 22+250) che rimane tuttora chiusa anche per consentire l’esecuzione dei lavori, la cui conclusione verrà definita nei prossimi giorni insieme alla ditta incaricata.

Segnaletica – Sempre la Provincia ha sin da subito installato la necessaria segnaletica stradale per indicare la chiusura del tratto e i percorsi alternativi. Entro mercoledì la cartellonistica verrà ulteriormente potenziata e aggiornata per rendere le indicazioni ancora più puntuali, anche in vista della Pasqua e dell’affluenza di turisti alla Cascata delle Marmore e a Piediluco. A tale proposito è già stata inviata richiesta di aggiornamento anche delle info di Google Maps per incrementare ulteriormente le segnalazioni stradali a favore di chi proviene da fuori regione.

Assemblea cittadina – Per fornire maggiori informazioni ai residenti e coinvolgerli nelle scelte, la Provincia, insieme alla locale pro loco, ha indetto un’assemblea pubblica per mercoledì prossimo (5 aprile) alle 17 ai locali del Molo 21 a Piediluco. Nel corso dell’incontro il consigliere provinciale delegato alla viabilità, che in questo periodo ha tenuto aggiornati costantemente i cittadini, spiegherà le ragioni della chiusura della strada, le modalità di intervento sul costone e i provvedimenti assunti sul tratto viario.

I percorsi alternativi – Non essendo attualmente percorribile la Sp 79, la Provincia ha individuato i seguenti percorsi alternativi per il traffico civile e commerciale:

a) Per le automobili, i furgoni e altri mezzi commerciali o civili con massa inferiore a 3,5 tonnellate dal km 24+700 della Sr 79 Ternana nel centro abitato di Marmore proseguire sulla stessa fino all’innesto a Piè di Moggio con la Terni-Rieti (Ss bis 79 Ternana) e poi su Sp 62 della Stazione di Piediluco fino all’innesto con la Sp 79 Ternana al km 23+600 (trattoria da Teresa) in direzione Piediluco.

b) Sempre per gli stessi veicoli, prendere la Terni-Rieti (Ss 79 bis Ternana) fino all’uscita Piediluco, proseguire su Sp 62 della Stazione di Piediluco fino all’innesto con la Sp 79 Ternana al km 23+600 (trattoria da Teresa) per Piediluco.

c) Per tutti i mezzi con massa superiore 3,5 tonnellate, invece, prendere la Terni-Rieti (Ss 79 bis Ternana) fino all’uscita Piè di Moggio, proseguire in direzione Colli sul Velino su Sp 4 e poi svoltare in direzione Labro su Sp 4a fino alla Sr 79 Ternana in direzione Piediluco.

Print Friendly, PDF & Email