(rfb) Andrea Favilli è tornato disponibile dopo un periodo di infortunio, ora ha voglia di tornare al più presto in campo e in gol per aiutare la Ternana nel rush finale di campionato. L’attaccante rossoverde è tornato in campo nella vittoria contro il Bari, consapevole di far parte di un reparto offensivo dove può integrarsi con tutti gli interpreti del roster. Favilli sa che la Ternana potrà giocarsi le sue chance da qui alla fine e che sarà una mina vagante per le altre squadre pensando solo a trarre il maggior profitto possibile da ogni sfida nel rettangolo di gioco.
“Mi sento molto bene ormai da più di due settimane. Per fortuna c’è stata di mezzo la sosta che mi ha permesso di poter tornare a lavorare a pieno regime con i compagni. Direi che sono a un ottimo punto con la condizione fisica”, ha detto Favilli sulla sua forma attuale al Corriere dell’Umbria in un’intervista. Pronto a tornare in campo dal primo minuto già dalla prossima sfida di Ferrara, ha detto: “Certo. Mi sento molto bene dal punto di vista fisico e penso di poter dare il mio contributo al meglio”.
Con qualche minuto in campo contro il Bari, Favilli è dovuto rientrare in una gara importante quanto difficile. “Sempre complicato entrare in partite del genere. Si deve difendere il risultato aiutando i compagni in qualsiasi modo. Ho fatto il massimo per quello che richiedeva il match e siamo contenti per il risultato finale”.
Tre punti fondamentali per morale e classifica gli ultimi guadagnati al Liberati? “Sapevamo che sarebbe stata una sfida difficile quanto fondamentale per noi. Abbiamo dimostrato, come squadra, di poter uscire fuori da situazioni complicate con qualità e personalità. Adesso, però, siamo concentrati solo sulla gara di Ferrara”.
Spal e Brescia, due sfide insidiose nonostante le posizioni in classifica e in casi come questi non si deve vedere la classifica ma la forza e le motivazioni delle squadre avversarie. Sono formazioni in cerca di punti per uscire dalle zone basse, per cui daranno l’anima per portare a casa il maggior risultato possibile. “Ma noi sappiamo cosa dobbiamo fare e siamo concentrati partita dopo partita”, dichiara sempre l’attaccante al Corriere.
Il mini-ritiro pre-gara molto utile per trovare la giusta concentrazione. Con due trasferte consecutive, stare insieme qualche giorno in più ci può far bene. Saremo ancora più uniti per affrontare gli impegni in calendario.
Più rimpianto per aver saltato, causa infortunio, molte gare o maggior voglia di dare il massimo fino alla fine? Oppure tutte e due le cose? “A oggi non guardo quello che è stato in questi mesi. Abbiamo davanti ancora otto partite in una fase delicata del campionato dove ci giochiamo tanto. Penso di poter ottenere buoni risultati. Poi, a fine stagione vedremo”.
L’arbitro Daniele Rutella di Enna è stato disegnato per la sfida contro la Spal. Nutella ha già diretto 5 partite dei rossoverdi, con risultati misti. Si ricorda in particolare la sconfitta per 0-3 contro il Como nel mese di dicembre, ma ci sono anche tre vittorie e un pareggio della squadra con lo stesso arbitro in questa stagione.
Foto: TerniLife ©