Diritto del lavoro e diritto al lavoro sono i temi di cui si è parlato ieri 27 marzo nel corso del seminario proposto da IRASE Umbria, Ente di formazione Uil Scuola, e tenutosi presso dell’ITT “Allievi-Sangallo” di Terni di fronte alla platea degli studenti del quinto anno.
All’incontro, dal titolo “Dalla vostra parte – Cittadinanza attiva: diritto del lavoro e diritto al lavoro”, hanno portato il loro contributo, in ordine di intervento, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Cinzia Fabrizi, la Prof.ssa Lucia Marinelli, Segretaria Generale UIL Scuola Umbria, la Prof.ssa Mariolina Ciarnella, Presidente IRASE Nazionale, il Dott. Domenico Ioppolo, Amministratore Delegato Campus Editori, la Dott.ssa Manuela Bettiga e il Dott. Luca Pagani, Rappresentanti del Salone dello Studente, il Dott. Fabio Narciso, Coordinatore dei Servizi Pubblici per l’Impiego di Terni, Foligno e Orvieto, ARPAL, il Dott. Maurizio Molinari, Segretario Generale UIL Umbria, la Dott.ssa Roberta Giovannini, Segretaria Generale Regionale della UIL TEMP, il Prof. Raniero Regni, Professore ordinario di Pedagogia Sociale alla LUMSA di Roma, e il Dott.re Giuseppe D’Aprile, Segretario Generale Nazionale Uil-Scuola Rua. Ha moderato la Dott.ssa Tessa Agostini, Vice-Presidente IRASE nazionale.
Gli interventi hanno dato vita a un dibattito che ha visto interagire e collaborare i formatori IRASE e dell’Università, i rappresentanti del Sindacato, del Salone dello studente e dei servizi per l’impiego con gli studenti di scuola secondaria di secondo grado.
I relatori si sono soffermati sul significato e l’importanza della cittadinanza attiva e della responsabilità sociale, dell’educazione “con” il lavoro per imparare “ad essere”, con l’obiettivo di ricerca della vocazione e quindi della “felicità”. Le riflessioni si sono poi spostate sul futuro complesso e mutevole e le difficili sfide a cui i giovani si devono preparare; sul ruolo delle nuove tecnologie all’interno dell’economia della conoscenza, sulla necessità di formazione e orientamento continuo. Si è parlato di alternanza scuola–lavoro, di sicurezza sul lavoro, di dignità e valore della scuola italiana che va difesa e di cui va recuperato il prestigio sociale. Un’esperienza positiva ed edificante gli studenti, che hanno partecipato con interesse e attenzione.
Esprime soddisfazione la Dirigente Scolastica dell’ITT di Terni Cinzia Fabrizi: “Quello di oggi è stato un importante momento formativo e di riflessione sul tema del lavoro per i nostri ragazzi. Ringrazio l’IRASE e la UIL per aver scelto la nostra scuola, un istituto tecnico fortemente radicato nel territorio, con una grande tradizione ma anche con una forte vocazione all’innovazione”.
“UIL Scuola sta lavorando con impegno nella costruzione del rapporto tra scuola e sindacato” dice la Prof.ssa Lucia Marinelli, Segretaria Generale UIL Scuola Umbria. “Parlare di cittadinanza attiva come impegno sociale e politico e comprendere qual è il significato del sindacato e quale contributo può dare nel percorso lavorativo è fondamentale per affrontare le sfide che un giovane si trova davanti ad ogni passaggio dalla scelta della professione alla ricerca dell’occupazione fino alla firma del contratto e alla gestione del rapporto di lavoro.”
“Vogliamo portare la coscienza del sociale all’interno della scuola, stimolare i ragazzi a sentirsi parte attiva della società” aggiunge Maurizio Molinari, Segretario Generale UIL Umbria.
Si è parlato anche di sicurezza nel mondo del lavoro e nelle scuole. “La sicurezza nelle scuole è una priorità di UIL Scuola” dice Giuseppe D’Aprile, Segretario Generale Nazionale Uil-Scuola Rua. “Facciamo molta attività di sensibilizzazione su questo tema, soprattutto per quanto riguarda l’alternanza scuola-lavoro che deve essere rimodulato, garantendo maggiore sicurezza.”
Tessa Agostini, Vice-Presidente IRASE nazionale, parla degli incontri futuri che saranno organizzati: “Il nostro obiettivo è portare i temi della cittadinanza attiva, del diritto del lavoro e del rapporto con i sindacati nelle aule di molte altre scuole del territorio.”
Foto: Uil ©