“Siamo molto soddisfatti per l’accordo raggiunto al Ministero dell’Agricoltura da Philip Morris, Japan Tobacco e British American Tobacco.” Commenta così Mirko Ghiandoni, Segretario Regionale UILA Umbria, le intese siglate nei giorni scorsi sull’acquisto di tabacco italiano e sostegno alla filiera con le tre multinazionali del settore.
“La durata pluriennale dei contratti, sempre sostenuto come elemento indispensabile dalla Uila Regionale Umbria, insieme agli ingenti investimenti, garantisco più progettualità e possibilità di investimento nel medio termine per tutte le aziende della filiera tabacchicola” continua Ghiandoni.
“Riteniamo indispensabile, come già avvenuto in passato, proseguire il confronto tra Aziende e Organizzazioni Sindacali con lo scopo comune di tutelare e rilanciare una filiera strategica per il comparto agricolo nazionale ed in particolare modo per l’Umbria”. “A Livello regionale la sfida futura sarà quella di dare stabilità occupazionale al settore, implementare le sinergie tra azienda Agricole e di Trasformazione, garantendo occupazione e formazione elementi imprescindibili per assicurare un futuro ai lavoratori del settore”.
“Con gli accordi raggiunti – conclude il Segretario Regionale di UILA Umbria – si evidenzia come la tradizione, l’esperienza delle lavoratrici e dei lavoratori del settore sono un elemento apprezzato sul mercato internazionale capace di generare un prodotto di qualità indispensabile per l’economia della nostra regione”.