buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Torna il Narnia Festival Spring

Dopo il successo della prima edizione, torna il Narnia Festival Spring, l’edizione primaverile dell’ormai celebre Narnia Festival ideato da Cristiana Pegoraro e di cui la pianista è anche direttore artistico, mentre la direzione musicale è affidata al maestro Lorenzo Porzio, direttore d’orchestra e compositore. Il Narnia Festival spring, organizzato con il contributo della Fondazione Carit, si sviluppa in due weekend, dal 24 al 26 marzo e dal 14 al 16 aprile, e tocca le città di Narni, Terni e Amelia con sei appuntamenti tra concerti e spettacoli, in cui la musica spazia dalla classica al jazz fino al pop, a cui si aggiungono in cartellone percorsi d’arte e itinerari enogastronomici.

Dopo aver suonato a Roma davanti al presidente della Repubblica in occasione dei 35 anni del Premio Marisa Bellisario e reduce da un fortunato tour in America, Cristiana Pegoraro torna in Italia e in Umbria per dirigere questo evento primaverile. Il programma si apre venerdì 24 marzo, nella cattedrale di Terni alle 21, con il ‘Concerto per la pace’ in cui la pianista di fama internazionale si esibirà accompagnata dall’Orchestra Europa Musica diretta dal maestro Lorenzo Porzio. “In programma uno dei concerti per pianoforte e orchestra più famosi e amati del periodo romantico – ha commentato Cristiana Pegoraro –: il celeberrimo Concerto per pianoforte e orchestra di Robert Schumann, oltre alla celeberrima Ouverture dal Barbiere di Siviglia di Rossini e alla Simple Symphony di Britten”. Il festival prosegue sabato 25 alle 21 al San Domenico-Auditorium Bortolotti di Narni dove sarà proposto ‘Che combinazione!’, spettacolo dedicato a Pino Daniele e Lucio Dalla con la musica dell’orchestra di ottoni e percussioni Abbrassh e la voce narrante della presentatrice Rai Roberta Ammendola. Il primo weekend si chiude domenica 26 marzo alle 18 a Palazzo Petrignani di Amelia con ‘Morricone in Jazz’, non solo un tributo alla musica del maestro Morricone, ma un ritratto personale di come il quartetto di musicisti in scena, guidato dal saxofonista Patrizio Destriere, vede e sente la sua musica. Dopo Pasqua, il Narnia Festival Spring riprende con alcuni appuntamenti più intimi e introspettivi. In particolare, venerdì 14 aprile alle 21, nella Chiesa di Santa Maria Impensole a Narni, ci sarà l’evento ‘Note e meditazioni a lume di candela’ con Ornella Bartolozzi all’arpa e letture dai testi di Sant’Agostino a cura di Francesco Agnetti. Prevista anche la visita privata alla chiesa del XII secolo. Si torna a Palazzo Petrignani di Amelia sabato 15 aprile alle 18 per ‘Donna Dea’, recital in concerto per le parole di grandi donne con la voce di Maria Rosaria Omaggio e la musica eseguita al pianoforte da Cristiana Pegoraro. “Sono storie di donne che hanno osato essere se stesse – ha commentato Pegoraro – per inseguire la loro vocazione e la felicità. Da Oriana Fallaci a George Sand, da Eleonora Duse a Frida Khalo, da Ada Negri ad Alda Merini, fino a Forugh Farrokhzad, forse la più grande poetessa iraniana, i cui versi sono diventati l’inno all’anelito di libertà dalla repressione”. Domenica 16 aprile, infine, il festival torna a Narni, al Museo Eroli alle 17 con il concerto esclusivo ‘Le armonie del Ghirlandaio’, in cui Clara Mammola alla chitarra si esibirà davanti alla Pala del Ghirlandaio, e la visita privata al museo. L’ingresso agli eventi è gratuito, la prenotazione obbligatoria: 366-7228822, [email protected].

“Riproponiamo il Narnia Festival Spring – ha commentato Pegoraro – contenti della risposta di pubblico ottenuta lo scorso anno. Per noi è un’occasione per proporre eventi di qualità e per far conoscere il nostro territorio e le sue eccellenze attraverso l’arte e la musica”.

Dopo l’edizione primaverile, il Narnia Festival tornerà con il main festival, come sempre, in estate.

Print Friendly, PDF & Email