Sarà un mese dedicato alle donne e al loro impegno quello di marzo a Penna in Teverina dove dall’11 al 26 verranno organizzati quattro incontri per condividere testimonianze, racconti ed esperienze di vita.
Di seguito il documento del sindaco Stefano Paoluzzi che spiega l’iniziativa.
“L’idea nasce a fine 2019 come iniziativa volta a valorizzare il ruolo delle donne del nostro territorio e l’importante contributo quotidianamente dato alle comunità in cui vivono ed esercitano la loro professione, in coerenza con la strategia di promozione della partecipazione e della leadership femminile, nonché della promozione delle pari opportunità nei contesti lavorativi e non. La pandemia causata dal covid-19 sospese sul nascere la possibilità di dare vita a questa iniziativa, che finalmente potrà concretizzarsi quest’anno, acquisendo il valore aggiunto di quanto appreso dall’esperienza del covid-19, in cui le donne hanno avuto un ruolo chiave in tanti settori.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di riunire diverse testimonianze, racconti ed esperienze di vita, che consentiranno anche di riflettere su tematiche attuali da una prospettiva femminile, nei settori dell’educazione, della salute, dei diritti, del servizio e dell’impegno civile, culturale e imprenditoriale. Gli incontri saranno organizzati sul modello di tavola rotonda, in cui alla testimonianza personale e all’esperienza professionale delle partecipanti si alternerà uno scambio di idee e un dialogo su argomenti di interesse comune”.
Questo il programma: sabato 11 marzo – Donne e educazione, incontro inaugurale che vedrà una presentazione generale dell’iniziativa per poi focalizzarsi sul tema dell’educazione, grazie alle testimonianze di dirigenti scolastiche e personale docente di diverso ordine e grado che condivideranno la loro esperienza e dialogheranno sulla priorità dell’educazione nella società, sulle sue peculiarità nel nostro territorio e su possibili opportunità per il futuro. L’incontro vedrà la partecipazione straordinaria dei bambini della scuola primaria di Penna in Teverina che interagiranno con le loro insegnanti e animeranno alcuni momenti della tavola rotonda.
Domenica 12 marzo, “Donne, diritti e servizio”. Il secondo incontro sarà dedicato a donne impegnate nell’avvocatura, con incarichi spesso delicati nella difesa dei diritti di persone fragili e vulnerabili, donne impegnate a servizio del paese nelle diverse forze dell’ordine, a tutela delle nostre comunità e anche in importanti missioni nazionali e internazionali e donne impegnate nel volontariato.
Sabato 18 marzo, “Donne e Salute”. Il terzo incontro sarà dedicato alla salute e vedrà protagoniste donne impegnate nel settore sanitario in diverse aree, farmaciste, infermiere, dottoresse, ruoli e funzioni chiave nella società e in particolare nelle nostre piccole comunità. Si prenderà spunto anche dall’esperienza della riposta alla pandemia covid-19, periodo che molte donne hanno vissuto in prima linea, prestando servizi essenziali in un contesto di generale vulnerabilità.
Domenica 26 marzo, “L’impegno delle donne”. L’ultimo incontro vedrà uno spettro più ampio di esperienze e testimonianze, a rappresentare l’impegno delle donne in politica e nelle amministrazioni locali, nell’imprenditoria, nella cultura, nel sociale: esperienze personali e professionali condurranno a una riflessione generale sul contributo centrale delle donne alla nostra società. Parteciperanno donne che nella vita come nelle rispettive professioni e funzioni si caratterizzano per scelte peculiari.
Il percorso dell’incontro comincerà con le ragioni di scelte di vita importanti compiute dalle partecipanti, per poi focalizzarsi su esperienze legate ai ruoli professionali svolti e concludersi con una riflessione legata al futuro e a possibili scenari e opportunità in cui le donne potranno essere protagoniste nei nostri territori in particolare e nella società più in generale. Ogni tavola rotonda avrà una moderatrice che faciliterà l’incontro e animerà il dialogo tra le diverse protagoniste. Gli incontri si svolgeranno a Penna in Teverina, Piazza San Valentino, al centro sociale Marchesa Costanza, alle 16,00 e si concluderanno con un breve momento conviviale.