buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

“Umbria primavera in cammino”: più di un mese dedicato a escursioni gratuite

Colori, profumi e sapori che si risvegliano a dipingere borghi, colline e campi in fiore. La primavera è un’esplosione di vita che trova nella parte bassa dell’Umbria un luogo di vocazione unica. È qui che il risveglio della natura è più forte, è qui che 21 Comuni vogliono far fiorire un progetto, “Le Terre dei Borghi Verdi” che, con il festival outdoor “Umbria Primavera in cammino”, darà il benvenuto alla primavera e a quei turisti che vorranno camminare insieme ai più importanti influencer d’Italia.

“Umbria Primavera in Cammino” è il primo festival outdoor nazionale con eventi di promozione turistica realizzato totalmente con interventi dei protagonisti delle principali piattaforme web. La relazione tra i moderni social media e gli antichi cammini è una formula totalmente inedita ma, allo stesso tempo semplice, diretta e facilmente riconoscibile come proposta di intrattenimento turistico.

Oggi, giovedì 23 febbraio a Perugia nella Sala Fiume di Palazzo Donini, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione a cui sono intervenuti, oltre a  Federico Rubini – coordinatore Le Terre dei Borghi Verdi e Gianluca Liberali – organizzatore del festival (Mea Concerti), anche Antonella Tiranti – dirigente servizio turismo Regione Umbria, Giovanni Rubini – assessore con delega agli eventi del Comune di Narni (comune capofila del progetto), Laura Pernazza – presidente della Provincia di Terni e sindaco di Amelia, Elena Proietti – assessore al turismo del Comune di Terni.

Cinque week end, dedicati a 5 territori, insieme a 5 tra i più importanti influencer dei cammini in Italia.

Sono 21 (Acquasparta, Alviano, Amelia, Attigliano, Arrone, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Giove, Guardea, Ferentillo, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Montefranco, Narni (Comune capofila), Penna in Teverina, Polino, Otricoli, San Gemini, Stroncone, Terni) i Comuni coinvolti nel progetto finanziato dalla Regione Umbria attraverso il bando “UMBRIAPERTA”, e saranno cinque i territori a cui saranno dedicati altrettanti week end all’insegna di escursioni e attività outdoor per un periodo che andrà dal 1° aprile al 7 maggio insieme agli influencer Simona Scacheri di Fringe in Travel; Federica Figliuolo di 2f-hiking; Rossella e Stefano di Fatti di Viaggi;       Cammini d’Italia; Marika Ciaccia di My Life in Trek.

Non mancheranno gli ospiti che arricchiranno le oltre venti escursioni per tutto il territorio de “Le Terre dei Borghi Verdi”: dal poeta (e paesologo) Franco Arminio, fino al biker Leonardo Corradini, passando per la storica dell’arte e instagrammer Benedetta Artefacile.

Di seguito gli eventi, tutti gratuiti:

1-2 aprile (Attigliano, Giove, Penna in Teverina, Lugnano in Teverina)

Lungo il Cammino della Pietra Bianca nel Amerino Basso con Simona Scacheri

Due giorni nel territorio dei Comuni dell’Amerino (Attigliano, Giove, Penna in Teverina e Lugnano in Teverina) posti sulle alture con vista della valle del Tevere insieme a Simona Scacheri di Fringe in Travel (fringeintravel.com/) camminatrice e influencer con oltre 57.000 follower su Instagram e 17.000 utenti mensili sul suo portale.

Sabato 1 aprile: Anello Attigliano – Giove – Attigliano alla scoperta del Cammino della Pietra Bianca. Escursione (di circa 12 km) con guide su tratto del nuovo cammino che ripercorrerà le strade di quello che fu l’Ultra Trail di San Francesco.

Domenica 2 aprile: Sentiero degli Anelli della Teverina. Due passeggiate ad anello (di circa 8 km), una al mattino a Lugnano e una pomeridiana a Penna in Teverina per scoprire il territorio verde intorno a questi due splendidi comuni.

 

Print Friendly, PDF & Email