Foto: Stefano PRINCIPI ©
In programma questa mattina il convegno “Umbria, un territorio di eccellenze e di valori. La sfida della sicurezza idrogeologica e della disponibilità di acqua. La proposta dei Consorzi di bonifica umbri”. L’evento è ospitato nella sala “L. Da Vinci” dell’Hotel Michelangelo a Terni.
Il convegno è organizzato da Anbi Umbria (Associazione Regionale Consorzi di tutela e gestione del territorio e acque irrigue) che raggruppa i tre consorzi umbri: consorzio di Bonificazione Umbra, Tevere-Nera, Val di Chiana Romana e Val di Paglia. Coordinerà i lavori il caporedattore TGR Umbria, Luca Ginetto. Tra i partecipanti, il governatore Tesei.
PROGRAMMA CONVEGNO
INTRODUZIONE
9.20 Carla Pagliari, direttore Consorzio di Bonifica Tevere Nera
9.30 Donatella Tesei, presidente Regione Umbria
SALUTI ISTITUZIONALI
9.40 Leonardo Latini, sindaco di Terni
9.50 Paolo Montioni, presidente Anbi Regione Umbria
10.00 Mario Mori, presidente Consorzio per la Bonifica Val di Chiana Romana e Val di Paglia
ACQUA PER L’USO POTABILE, IRRIGUO, ENERGETICO, AMBIENTALE
10.10 Massimo Manni, presidente Consorzio di Bonifica Tevere Nera, “La proposta dei Consorzi di Bonifica Umbri”
10.20 Massimo Gargano, direttore generale Anbi, “Piano Laghetti”
10.30 Albano Agabiti, presidente Coldiretti Umbria, “Come la disponibilità di acqua cambia la produttività, la redditività, e la competitività dell’azienda agricola”
10.40 Fabio Rossi, presidente Confagricoltura Umbria, “Come la disponibilità di acqua cambia la produttività, la redditività, e la competitività dell’azienda agricola”
10.50 Matteo Bartolini, presidente Cia Umbria, “Come la disponibilità di acqua cambia la produttività, la redditività, e la competitività dell’azienda agricola”
11.00 Giulio Rapetti Mogol, produttore discografico, scrittore “Acqua azzurra, acqua chiara” – il valore dell’acqua. Una dichiarazione d’amore
11.10 Giuseppe Blasi, capo dipartimento DIPEISR, ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, “Dall’Europa risorse per agricoltura sempre più irrigua, reddituale e competitiva”
11.20 Raffaele Nevi, segretario commissione Agricoltura Camera dei Deputati, “L’impegno per le infrastrutture idriche multifunzionali”
LE INFRASTRUTTURE PER CONSERVARE L’ACQUA
11.30 Francesca Todisco, Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, “Il contributo del mondo scientifico alle tematiche della sostenibilità dell’acqua”
11.40 Roberto Morroni, assessore alle Politiche agricole e agroalimentari e alla tutela e valorizzazione ambientale della Regione Umbria, “La Regione Umbria e la nuova PAC 23-27 nel rapporto con l’acqua”
11.50 Enrico Melasecche Germini, assessore alle Infrastrutture, trasporti, opere pubbliche e politiche della casa della Regione Umbria, “La Regione Umbria e la nuova PAC 23-27 nel rapporto con l’acqua”
12.00 Luigi D’Eramo, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
CONCLUSIONI
12.10 Francesco Vincenzi, presidente ANBI