“Valerio Todini godeva di una stima e di un affetto straordinari da parte di tanti: lo testimonia la sala consiliare gremita stamattina”. Lo ha detto il sindaco Leonardo Latini, partecipando stamattina alla cerimonia per la consegna della civica benemerenza alla memoria di Valerio Todini.
“Valerio Todini – ha aggiunto il sindaco Latini – era dunque una persona riconosciuta per il suo valore nella nostra comunità. Il senso della civica benemerenza è proprio questo: consegnare a una comunità l’esempio di chi si è distinto all’interno di essa”. “Nel caso di Valerio Todini, credo che l’esempio sia soprattutto per i più giovani che in Valerio possono vedere quell’onestà, quella coerenza e quell’altruismo – valori citati anche nel libro su Pertini realizzato dallo stesso Valerio – ma anche qualcosa in più, ovvero un invito alla curiosità e alla cultura, di cui tanto abbiamo bisogno”.
L’onorificenza alla memoria di Valerio Todini è stata concessa con atto unanime del Consiglio Comunale n. 7 del 23 gennaio 2023 per le motivazioni delle quali ha dato lettura il presidente del Consiglio comunale Francesco Maria Ferranti: “Cittadino ternano che si è distinto per le sue capacità di studioso e scrittore evidenziate anche da riconoscimenti istituzionali, il cui impegno su tematiche politico – sociali è esempio per le giovani e future”.
La Civica Benemerenza è stata consegnata dal sindaco di Terni Leonardo Latini e dal presidente del Consiglio comunale Francesco Maria Ferranti ai genitori di Valerio Todini.
Valerio Todini, scomparso nel 2020 ad appena ventinove anni, è stato uno studioso, uno scrittore e giornalista, autore del libro ‘Sandro Pertini, il presidente amato da tutti’.