La guerra in molte parti del mondo e in Ucraina, la violenza sulle donne, la situazione di crisi delle famiglie, il disagio giovanile, l’accettazione dei “diversi”, l’ambiente e le problematiche più intime legate a tristi vicende familiari. Questi i temi al centro della dodicesima edizione del concorso “Babbo Natale sei tu…” organizzato dal Centro sociale e culturale San Gemini aderente ad Ancescao col patrocinio del Comune di San Gemini e riservato alle quinte classi della scuola primaria e alle terze classi della scuola secondaria di primo grado di San Gemini. La cerimonia di premiazione si è svolta nei locali del Centro sociale San Gemini guidato da Carlo Folli.
La vincitrice è Asia Ronca, che ha rappresentato in forma molto matura il disagio giovanile in un mondo che schiaccia i ragazzi, che non considera le loro esigenze attuali e soprattutto quelle future privandoli di quelle speranze di cui avrebbero bisogno per costruire la propria vita.
Alla cerimonia erano presenti rappresentanti della scuola, il sindaco di San Gemini Luciano Clementella, l’assessore alla cultura, Federica Montagnoli e il vice presidente nazionale di Ancescao, Lorenzo Gianfelice e un nutrito gruppo di insegnanti genitori e alunni che hanno avuto menzioni speciali in una sala gremita, insufficiente ad ospitare tutti i presenti. I ragazzi sono stati premiati con gadget, libri enciclopedia sul pianeta terra, vocabolari di lingua inglese, e un tablet per la vincitrice.
I vincitori delle singole classi:
Giacomo Zerbini per la V° A e Giulia Herber per la V° B
Matteo Cicalè per la 3° C e Asia Ronca vincitrice anche della sua classe 3° D
Hanno ottenuto menzioni speciali:
Anita Carlone, Giulio Maibianco, Arianna Ricci per la V° A
Vittoria Celi, Daniele Lung, Francesco Proietti per la V° B
Ginevra Ribiscini e Benedetta Stentella per la 3° C
Frncesca Ciuchi, Anna Primieri, Emma Rossi per la 3° D
Foto: TerniLife ©