Come ogni “maratona” che si rispetti, l’ultimo chilometro sembra quello più lungo da percorrere, anche quando ormai lo striscione del traguardo inizia a fare capolino all’orizzonte.
Il paragone non è improprio, perché se la gara più affascinante delle Olimpiadi dura 42,195 km, sono quasi 42 anche gli anni da quando venne posa la prima pietra del Tulipano, il maxi complesso edilizio di Terni che ha (ri)trovato vita grazie all’imprenditore ternano Giunio Marcangeli.
Dopo l’acquisto all’asta (per 1,7 milioni) e la ripresa del cantiere, lo scorso 25 novembre 2022 si è registrato un evento storico: ha aperto il primo negozio dell’era “Tulipano 2.0”, ovvero la multinazionale danese degli arredamenti e accessori per casa e giardino Jysk, con tanto di taglio del nastro in pompa magna, alla presenza delle autorità.
Primo passo verso la completa riqualificazione del complesso edilizio e della zona, ma ancora si sta lavorando. “In questo momento stiamo completando le opere di urbanizzazione – spiega Giunio Marcangeli – in particolare la realizzazione dei parcheggi. Tra interni ed esterni ne sorgeranno 700 posti auto, al servizio di residenti, attività commerciali e, più in generale, di tutta la zona. Il successivo passaggio riguarda invece la presentazione di un nostro progetto per il nuovo innesto viario dalla zona residenziale e dei negozi al piazzale Marinai d’Italia. Il Comune dovrà valutare la nostra proposta, poi saremo noi a realizzarla, così come previsto”.
Sul fronte negozi, invece, per le prossime inaugurazioni bisognerà attendere ancora. (continua su Corriere dell’Umbria)
Foto: RietiLife ©