La Federazione USB-Terni ha organizzato per il giorno venerdì 8 aprile presso l’Hotel De Paris in Viale della Stazione, alle ore 15.00, un incontro “per rilanciare il valore dei servizi pubblici locali, per riappropriarci delle scelte sulla tutela ambientale del territorio, per difendere la buona occupazione, abbiamo pensato ad un momento di confronto fra i diversi attori”. Si tratta di un assemblea pubblica sui temi del lavoro, ambiente, salute e rifiuti.
“L’attacco ai servizi pubblici è ormai sotto gli occhi di tutti – scive l’USB in una nota -. Le politiche finanziarie portate avanti dai governi che si sono succeduti, hanno portato ad un impoverimento dei territori locali ed hanno aperto “autostrade” alle speculazioni private nel settore dei pubblici servizi. Da ultimi i decreti Madia sulla riforma delle aziende partecipate e dei servizi pubblici locali.
Ma anche i territori – e le amministrazioni che li hanno governati – ci hanno messo del loro: anche la nostra Umbria è salita agli onori della cronaca, grazie ad “amministrazioni disattente” nella cura e nella gestione dei servizi locali. La partita dei rifiuti, sia per quanto riguarda le interdittive che hanno colpito aziende pubbliche, che per quanto attiene alla gestione della salute sul territorio (inceneritori si/inceneritori no) è forse la cartina di tornasole della difficoltà di una politica che non ha saputo confrontarsi sul territorio ed ha rinunciato a svolgere il proprio ruolo. Tutto questo, in un desolante panorama di degrado produttivo, industriale, occupazionale ed ambientale”.
Giovedì, 8 aprile, conclude la nota, “ne parleremo con lavoratori, comitati a difesa dell’ambiente, politici e proporremo le nostre idee e riflessioni come USB”.
Foto: (archivio) TerniLife ©