Indagare il rapporto fra giovani e volontariato, capire quali sono i percorsi di cittadinanza attiva e di volontariato che coinvolgono le nuove generazioni, tracciare un profilo dell’associazionismo rivolto ai giovani e analizzare i nuovi bisogni e le motivazioni.
Sono gli obiettivi del percorso di ricerca e co-progettazione realizzato dal Cesvol Umbria e dal dipartimento di filosofia, scienze umane, sociali e della formazione dell’università degli studi di Perugia.
Il percorso prevede la realizzazione di due focus group su “Giovani generazioni, associazionismo e cittadinanza attiva” con la partecipazione degli studenti del dipartimento di filosofia.
Gli incontri si terranno nell’aula arancio della Casa del Popolo di Narni, lunedì 28 e mercoledì 30 novembre, dalle 14 alle 18.
Coordinano Sabina Curti, docente del dipartimento Fissuf dell’università degli studi di Perugia, Silvia Camillucci, coordinatrice del Cesvol Umbria e Jennifer Malponte, del’università di Perugia.
Durante gli incontri verrà co-progettato un questionario che, nel 2023, verrà somministrato a livello regionale.
I dati che emergeranno saranno utili per il percorso di analisi dei bisogni del Cesvol su cui orientare i servizi del Csv, in particolare quelli legati alla promozione della cittadinanza attiva e del volontariato rivolti ai giovani e alle scuole.
Foto: TerniLife ©