La Generali Futsal Ternana compie l’impresa. Grazie ad un gol in extremis di Sachet in superiorità numerica per l’espulsione di Sabbatini per doppia ammonizione i rossoverdi espugnano Recanati per 2 a 1, battono la capolista e volano in testa alla classifica con un punto di vantaggio sui marchigiani e sul Russi.
Partita perfetta della squadra del presidente Luca Palombi che con grande carattere, coraggio e cuore riescono ad avere la meglio dei leopardiani, autori comunque di una gara arcigna. Generali Futsal Ternana che ottiene così la terza vittoria consecutiva, sorpasso ai giallorossi e tre vittorie su tre in trasferta che fa sognare in grande. Per i marchigiani c’è da registrare il primo ko stagionale dopo ben quattro successi in altrettante gare. Primo tempo nel quale i padroni di casa partono subito forte come previsto per indirizzare la partita a proprio favore senza però mai incidere seriamente.
I rossoverdi prendono le misure, con coraggio e senza timori reverenziali tengono testa alla capolista prendendo anche un palo con Sachet. Il primo tempo termina a reti involate nonostante ritmi di gioco elevati. Nella ripresa stesso copione, regna l’equilibrio che viene però spezzato da Giardini al dodicesimo che fa 1 a 0 grazie ad una puntata di sinistro da fuori area dopo un assist di Sachet. Partita sbloccata, a quel punto la reazione del Recanati è rabbiosa ma Fagotti dice di no a Zacheo con un grande intervento. Preludio al gol del pareggio che arriva puntuale grazie ad un sinistro preciso di Sgolastra che batte l’incolpevole Fagotti. Ultimi minuti infuocati, a diciannove secondi dalla sirena Recanati in dieci per l’espulsione causa doppia ammonizione di Sabbatini per un fallo ai danni di Giardini. Ed è proprio con la superiorità numerica che i rossoverdi trovano il gol partita con Sachet che all’ultimo secondo batte il portiere giallorosso con un destro potente da fuori area deviato da un avversario. Finisce 2 a 1 per la Generali Futsal Ternana che da stasera vede tutti dall’alto.
Sabato prossimo sfida alla Futsal Ancona al pala di Vittorio per continuare questo momento magico.
Non sta più nella pelle mister Federico Pellegrini: “Che dire, oggi abbiamo fatto una partita meravigliosa, i ragazzi sono stati eccezionali, entrati in campo fin da subito con gli attributi che servono. Sono immensamente orgoglioso, felicissimo, abbiamo approcciato la partita in maniera perfetta, siamo stati sempre propositivi in tutto l’arco del match e molto pericolosi. Il Recanati è una grandissima squadra e anche oggi lo ha dimostrato ma noi non siamo stati da meno. Realizzare il gol partita ad un secondo dalla fine è stato fantastico, questo ci deve insegnare che fino alla fine non si deve mollare di un centimetro, noi siamo una squadra che non lo deve mai fare e rimanere sempre sul pezzo. Se non molleremo di un metro, non molleremo un secondo in ogni singola partita potremmo dire la nostra. Oggi è la vittoria di tutti, siamo stati grandi dal primo all’ultimo, nella nostra squadra non c’è un primo e non c’è un ultimo, c’è solo una maglietta che scende in campo e oggi lo abbiamo dimostrato”.
Recanati: Vittori, Sabbatini, Pantalone, Del Pizzo, Prestileo, Sgolastra, Trischitta, Sbacco, Zacheo, Gonzalez, Cionfrini, Taffi. All. Mastrogiovanni
Generali Fustal Ternana: Fagotti, Tirana, Sachet, Almadori, Corpetti, Mariani, Paolucci, De Michelis, Martini, Giardini, Bulletta, Paciaroni. All. Pellegrini
Arbitri: Alessandro Mella e Daniele Pozzi di Roma 1
Reti: / primo tempo; Giardini (T) Sgolastra (R) Sachet (T) secondo tempo
Espulsi: Sabbatini (R)
Foto: GFT ©