buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

“In piazza per la pace”: venerdì la manifestazione contro la guerra in Ucraina

Anche a Terni la mobilitazione nazionale Europe for Peace, appuntamento venerdì 21 Ottobre alle 17.30 a Piazza del Popolo. La manifestazione, organizzata da associazioni e sindacati per esprimere solidarietà al popolo ucraino, per avviare un trattato di pace e dare fine alla distruzione e al suono delle armi che sta colpendo l’Ucraina da marzo 2022.

Nella nota dei sindacati si legge che “è inaccettabile invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha riportato nel cuore dell’Europa la guerra che si avvia a diventare un conflitto globale tra blocchi militari con drammatiche conseguenze per la vita e il futuro dei popoli ucraino, russo e dell’Europa intera. Siamo vicini e solidali con la popolazione colpita, con i profughi, con i rifugiati costretti a fuggire, ad abbandonare le proprie case, il proprio lavoro, vittime di bombardamenti, violenze, discriminazioni, stupri, torture“.

L’appello delle associazioni continua con la denuncia dell’invasione. “Questa guerra va fermata subito, basta sofferenze. L’Italia, l’Unione Europea e gli stati membri, le Nazioni Unite devono assumersi la responsabilità del negoziato per fermare l’escalation e raggiungere l’immediato cessate il fuoco. È urgente lavorare ad una soluzione politica del conflitto, mettendo in campo tutte le risorse e i mezzi della diplomazia al fine di far prevalere il rispetto del diritto internazionale, portando al tavolo del negoziato i rappresentanti dei governi di Kiev e di Mosca, assieme a tutti gli attori necessari per trovare una pace giusta”. Insieme con Papa Francesco diciamo: “Tacciano le armi e si cerchino le condizioni per avviare negoziati capaci di condurre a soluzioni non imposte con la forza, ma concordate, giuste e stabili”.

Foto: Riccardo FABI © 

Print Friendly, PDF & Email