buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

“Nonno ascoltami per migliorare la qualità della vita”: campagna sui disturbi uditivi

Torna la campagna “Nonno Ascoltami! – l’Ospedale in piazza” promossa da Udito Italia che fa tappa a Terni, in piazza della Repubblica, domenica 16 ottobre per la campagna di prevenzione e sensibilizzazione sui disturbi uditivi.

A presentare l’iniziativa nella sala consiliare di Palazzo Spada erano presenti il sindaco di Terni Leonardo Latini; Santino Rizzo, Direttore di Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale dell’Azienda ospedaliera S. Maria di Terni; Valentina Faricelli, presidente Udito Italia Onlus; Mauro Menzietti, fondatore Udito Italia Onlus e Paolo Di Millo, partner tecnico.

Il sindaco Latini, ringraziando gli organizzatori della pregevole iniziativa che mette in rete tanti soggetti, ha evidenziato che Terni è tra le prime piazze italiane che ha aderito alla campagna di sensibilizzazione ed è anche quella dove si è riscontrato più successo”. “Questo dato – ha detto Latini – evidenzia l’importanza dell’evento che, portando un servizio ospedaliero in piazza, agisce anche per educare e indirizzare le persone verso percorsi che migliorano la qualità della vita in famiglia e nella collettività. Abbiamo la necessità di accompagnare i soggetti più deboli in questa fase che viene definita di transizione post pandemia anche attraverso l’alfabetizzazione digitale”. In piazza ci sarà infatti uno spazio dove i volontari digitali IBM metteranno a disposizione la propria competenza per trasformare la tecnologia in un compagno utile ed affidabile per la terza età: “Verrà spiegato a chi ne farà richiesta – ha affermato Valentina Faricelli –  il funzionamento delle App, dello Spid e come prevenire le truffe sul web grazie anche alla collaborazione con BearIT, azienda specializzata in tecnologie informatiche che ha curato i contenuti della Guida Nonno Sm@rt che in versione cartacea e digitale sarà distribuita in occasione della campagna”.

“A Terni – ha evidenziato il Dottor Santino Rizzo – il 14 per cento della popolazione soffre di disturbi uditivi contro l’11 per cento della media nazionale, proprio per la sua caratterizzazione di città industriale. Ma la manifestazione si rivolge anche ai giovani sempre più coinvolti nell’uso di strumenti tecnologici e sempre più sottoposti a stimoli acustici. Perciò è importante abbattere il tabù legato a questi disturbi”.

La campagna è sostenuta dall’Oms e dal Ministero della Salute. A Terni i cittadini verranno accolti per l’intera giornata di domenica dall’equipe medica coordinata dal dottor Santino Rizzo con la collaborazione della Misericordia. Informazioni aggiuntive sono disponibili su www.uditoitalia.it

Foto: Comune di Terni ©

Print Friendly, PDF & Email