Sempre costante ed incisivo l’impegno posto in campo dai Carabinieri rivolto alla prevenzione ed alla repressione del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Proprio in tale quadro, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Amelia, coadiuvati dai Carabinieri della Stazione Forestale di Amelia, nei giorni appena trascorsi hanno rinvenuto e posto sotto sequestro, nell’agro del comune di Attigliano, una pianta di canapa indiana in piena infiorescenza e coltivata in un vaso, a carico di un uomo del luogo 59enne, incensurato, operaio, sorpreso dai militari mentre stava andando ad annaffiarla.
Nei giorni precedenti, gli uomini dell’Aliquota Radiomobile, nel corso di un ordinario servizio di controllo del territorio, avevano notato “qualcosa di strano” spuntare attraverso la finestra di un casolare non abitato. Sono stati così disposti dei servizi di osservazione nei pressi della costruzione, che hanno portato al rinvenimento della pianta.
La conseguente perquisizione domiciliare consentiva di rinvenire nell’abitazione del predetto ulteriori 4 grammi della medesima sostanza.
L’uomo è stato pertanto denunciato all’Autorità Giudiziaria competente ai sensi dell’art.73 DPR. 309/90 per la coltivazione (sanzione penale), nonché segnalato all’U.T.G. – Prefettura di Terni, ex art.75 della medesima norma (sanzione amministrativa) per la detenzione dello stupefacente rinvenuto nella propria abitazione, il cui consumo è da ritenersi per uso personale.
Foto: Carabinieri ©