buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Amelia, vendevano funghi freschi senza controlli sanitari: 500 euro di multa a due persone

Due cittadini italiani avevano posto in vendita funghi ipogei spontanei di provenienza estera lungo una delle principali vie di accesso ad Amelia. I funghi, esposti in cassette di legno sul bagagliaio di una vettura con targa rumena, venivano proposti ai passanti al prezzo di € 10,00 al Kg come riportato su un ritaglio di cartone.

La situazione non è passata inosservata ad una pattuglia del Nucleo Radiomobile Carabinieri della Compagnia di Amelia, i quali unitamente a personale della Stazione Carabinieri Forestale di Amelia, insospettiti dalla situazione precaria, hanno proceduto al controllo della vettura e dei soggetti dediti alla vendita dei funghi.

I militari, a seguito della verifica, appuravano che i prodotti del sottobosco fossero messi in vendita senza la prescritta certificazione dell’ASL competente per territorio, cosi come normato dalle leggi nazionali e regionali. In considerazione altresì che la vendita di funghi freschi allo stato sfuso nella forma itinerante è vietata dall’ordinanza del Ministero della Salute del 3 aprile 2002, i militari operanti della Stazione CCF e del Nucleo Radiomobile, accompagnati i soggetti in caserma, provvedevano al sequestro dei funghi posti in vendita per un quantitativo di circa 15 Kg, contestando sanzioni per un importo di circa 500 euro.

Veniva poi richiesto l’intervento degli ispettori micologi dell’ASL Umbria 2, i quali, ispezionavano i funghi e attribuendoli tutti al genere Boletus e relativo gruppo, risultando idonei al consumo.

Gli stessi venivano messi a disposizione dell’Autorità competente e, una volta completato il relativo procedimento amministrativo, verranno destinati ad enti benefici.

Foto: Carabinieri ©

Print Friendly, PDF & Email