buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Narni, nuovo anno scolastico: il sindaco saluta gli studenti 

Il sindaco di Narni  augura, a nome di tutta l’amministrazione comunale, un buon anno scolastico a tutti e tutte coloro che, secondo il sindaco, da oggi vivranno la grande e preziosa avventura dell’educazione e della formazione. Il sindaco afferma che ogni studente e ogni studentessa ha qualcosa di prezioso che grazie alla scuola può scoprire e poi offrire alla società.

Quello che imparerà e cosa farà della sua possibilità di ricevere un’istruzione sarà decisivo per scommettere se come città e come paese sapremo raccogliere le sfide che riserva il futuro. L’inizio del nuovo anno scolastico costituisce sempre un’occasione per riflettere sull’importanza del ruolo della scuola, da quella dell’infanzia a quella dell’istruzione superiore, nella comunità.

Sempre il primo cittadino ribadisce il proprio personale impegno a sostenerla e valorizzarla come luogo di incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica di coloro che saranno i cittadini e le cittadine di domani. Occorre sostenerla anche perché deve riuscire non solo a soddisfare la voglia di socializzazione, di apprendimento, di conoscenza, di sperimentazione dei e delle giovani, ma anche a stimolare la loro aspirazione a sognare, a cambiare, a credere in un mondo migliore e più giusto.

Il sindaco rivolge un pensiero anche ai e alle docenti, al personale esecutivo e amministrativo, alle dirigenti scolastiche: il loro è un incarico gravoso ed esaltante. Un augurio particolare va poi ai genitori e alle famiglie, perché sappiano affiancare la loro presenza e la loro preziosa opera educativa alle attività scolastiche nel senso più autentico della collaborazione e della partecipazione.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email