buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Togliere i parcheggi tra via Primo Maggio e via Goldoni: commercianti tutti compatti

Via i parcheggi tra via Primo Maggio e via Goldoni è la proposta che arriva dai commercianti della zona per la realizzazione di un’area verde, con panchine, più curata e senza pannelli pubblicitari. Quella decina di parcheggi potrebbe essere recuperata in via Massarucci ma i residenti storcono comunque il naso.
“Sono dell’idea che le scelte vanno fatte. E invece troppe volte ho l’impressione che con il dover contemperare tutte le esigenze e che poi amministrare non è cosa facile, si rischia di non farle mai”.
Questo il commento del consigliere comunale Michele Rossi (Terni Civica) sulla proposta dei commercianti di via Primo Maggio e via Goldoni di togliere il parcheggio per la realizzazione di uno spazio aperto.
“In questo caso la richiesta – continua Rossi – non è di creare chissà quale spazio attrezzato ma semplicemente di trasformare un piccolo spazio di pochi metriquadri, oggi confusionario e trascurato, in un dignitoso spazio verde.
Lasciarlo così com’è o seguire le indicazioni che vengono dai commercianti della zona?
Nessuno ha la pretesa che questo venga realizzato domani ma l’obiettivo comune deve essere quello suggerito.
Rinunciare a meno di 10 parcheggi, che peraltro potrebbero essere recuperati in via Massarucci per qualcosa di più bello e adatto ad un centro storico.
Il caso via Goldoni ricorda moltissimo la mia battaglia (vinta!) per togliere quei 4 posti auto lungo le mura dell’anfiteatro romano.
Poi ci sono i problemi nell’immediato (potatura alberi, illuminazione, biciclette abbandonate) facilmente risolvibili per i quali gli assessori competenti stamattina si sono detti disponibili ad intervenire tempestivamente.

Audizione giovedì mattina, in prima commissione, presieduta da Marco Cozza, di un gruppo di rappresentanti degli operatori commerciali e degli esercizi pubblici di via Goldoni, via Primo Maggio.

Gli operatori hanno presentato nei giorni scorsi un’idea progettuale per una sistemazione di arredo urbano, capace di ricavare spazi di socializzazione e di incontro, al fine di favorirre l’accesso e la permanenza nel centro cittadino. Prevista anche una illuminazione più efficace e un efficientamento degli spazi di sosta nelle vie adiacenti.
La commissione ha ascoltato i commercianti e i titolari degli esecercizi commerciali, accogliendo, infine la proposta della consigliera comunale di Fdi, Patrizia Braghiroli, che ha chiesto che già dalla prossima settimana la commissione torni a riunirsi, ampliando la presenza degli assessori presenti.
Intanto questa mattina sono intervenuti gli assessori al Commercio, Stefano Fatale e alla Poliizia Municipale e viabilità Giovanna Scarcia.

“Grazie a chi ha contribuito affinchè questa via tornasse ad essere un salotto della città –  ha detto  l’assessore al Commercio Stefano Fatale – via Goldoni è tornata a splendere grazie a chi ci ha investito. Bene il food, ma dobbiamo fare attenzione a non perdere gli spazi per i parcheggi. Alcune cose si possono fare subito, ad esempio i cartelloni pubblicitari, per le luci occorre interpellare i residenti. La piazza di via Goldoni va comunque valorizzata e questo richiede tempo”.

“Ok il passaggio in commissione – ha affermato l’assessore alla viabilità Giovanna Scarcia – bene aver scritto al Comune, il protocollo del Comune non è lettera morta. Il decoro cittadino, la sistemazione dei parcheggi, la mobilità, i lavori pubblici.
Conosciamo le criticità del centro storico, ma occorre sentire anche i residenti, soprattutto se si vanno a sottrarre posti auto.
Per quanto riguarda la sosta selvaggia vigileremo, così come abbamo fatto per le bici abbandonate”.

La commissione non ha accolto la proposta del consiglieri di Senso Civico Alessandro Gentiletti di produrre seduta stante un atto di indirizzo che impegnasse l’Amministrazione comunale a far proprie le proposte degli operatori del commercio.

 

Foto: TerniLife ©
Print Friendly, PDF & Email