buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

GIOVE E LUGNANO IN TEVERINA PRESENTANO LE LORO ECCELLENZE AL CLUB “I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA”

Gli sbandieratori “Città di Giove”, la Collezione mondiale di varietà di olivo e i masterclass di canto di Bottega di Musica Arti e Mestieri di Lugnano in Teverina sono le eccellenze portate in dote da Giove e Lugnano al club dei Borghi più belli d’Italia e all’associazione Borghi Umbri. Le tre iniziative saranno proposte anche in occasione della Notte Romantica in programma il prossimo 25 giugno durante la quale i Comuni aderenti festeggeranno l’arrivo del solstizio d’estate richiamando gli innamorati nelle piazze, nei vicoli e nei palazzi con eventi culturali, enogastronomici, mercatini e concerti.

“Siamo già al lavoro – dicono il vice sindaco di Giove Elisabetta Pevarello e il consigliere delegato alla cultura di Lugnano Alessandro Dimiziani – per preparare al meglio questo evento che ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento di grande rilievo in termini promozionali. A Giove – fa notare la Pevarello – sarà poi doppia festa visto che la Notte Romantica coincide con il giorno del patrono San Giovanni”. Pevarello e Dimiziani hanno partecipato venerdì 11 marzo all’inaugurazione de “La Bellezza dei Borghi, il Gusto di EcceItalia”, evento organizzato dal Club dei Borghi più Belli d’Italia a da Eataly Roma. L’iniziativa vedrà protagonisti per 10 mesi, dall’1 marzo al 31 dicembre, i Comuni con le loro eccellenze, le tradizioni, il folklore, la gastronomia e i prodotti tipici. Durante la presentazione il presidente nazionale Fiorello Primi ha ricordato che il Club mette a sistema i borghi, con l’intento di garantire lo sviluppo della qualità a 360 gradi ed offre questo “patrimonio certificato” con oltre 250 borghi che hanno superato una severa selezione su 700 richieste di iscrizione.

“I turisti oggi – ha detto Primi – cercano l’Italia nascosta dei piccoli centri e il Club, attraverso un’attenta operazione di marketing, vuole svolgere anche un ruolo sociale, cercando di offrire nuove opportunità di lavoro per i giovani”. l’Umbria ha un ruolo importante nel Club italiano sia per la recente nascita dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia in Umbria” (Acquasparta, Castiglione del Lago, Citerna, Deruta, Giove, Lugnano in Teverina, Massa Martana, Montefalco, Montone, Spello, Torgiano, Trevi e Vallo di Nera), sia per il fatto che è la prima regione in termini di comuni iscritti al Club. Sono infatti 24 le città aderenti su 250 complessive, il 26% dei 92 comuni umbri.

Foto (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email