Si terrà domattina (27 maggio) alle 10 all’Anfiteatro Fausto di Terni l’evento finale di Acqua Amica, il progetto ideato dalla Sii alla sua prima edizione e rivolto alle scuole primarie e secondarie di tutta la provincia di Terni.
Educare al valore dell’acqua, bene comune e prezioso ed investire sul futuro delle nuove generazioni, è l’intento che la Sii voluto proporre attraverso il nuovo progetto. Acqua Amica ha preso il via lo scorso febbraio, con il coinvolgimento di circa 1.500 studenti appartenenti a 95 classi tra primarie e secondarie, conferenti a 17 istituti comprensivi dislocati nei 32 Comuni serviti dalla Sii, che hanno patrocinato il progetto insieme alla Regione Umbria, la Provincia di Terni e l’Auri.
Nell’ambito del progetto sono stati ideati due concorsi: uno per la primaria, “Disegna l’acqua” ed uno per la secondaria, “Racconta l’Acqua”. Gli elaborati sono stati visionati da due distinte giurie che hanno decretato i vincitori che verranno premiati in occasione dell’evento all’Anfiteatro.
All’evento finale parteciperanno gli alunni con le loro insegnanti e le istituzioni.
Testimonial d’eccezione sarà il Maestro Giulio Rapetti, in arte Mogol, che ha sposato con entusiasmo il progetto, recandosi già nei mesi scorsi nelle scuole per parlare agli alunni dell’importanza della risorsa idrica.
Per l’occasione, oltre ai premi dedicati ai vincitori, ci saranno delle piacevoli sorprese riguardanti donazioni a tutte le scuole che hanno partecipato al progetto.
Alla manifestazione sarà presente anche Asm che, nell’ambito del progetto di educazione ambientale “Insieme per un viaggio chiamato ambiente”, regalerà materiale divulgativo ai partecipanti.
Foto: TerniLife ©