“L’aumento dei visitatori alla Cascata delle Marmore passa attraverso l’ampliamento dei servizi, con iniziative innovative e lungimiranti. Mi riferisco tra le priorità all’ampliamento dell’orario di apertura del sentiero 5, uno dei percorsi più belli dell’Italia centrale”, lo sostiene il capogruppo del Pd Francesco Filipponi.
Il consigliere comunale ha presentato una interrogazione che chiede all’Amministrazione Comunale “di attivarsi sin da subito per ampliare l’orario di apertura, almeno dalle 9 alle 21, del sentiero 5; di utilizzare eventualmente,nel caso le risorse incamerate non fossero sufficienti,ogni possibile soluzione compreso l’utilizzo di coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza al fine di realizzare questo obiettivo”.
L’interrogazione rileva comunque che investire sulla Cascata anche alla luce “degli introiti milionari dei biglietti e dell altre risorse provenienti dal pagamento dei parcheggi”.
Filipponi rammenta le peculiarità di questo sentiero ” realizzato dalla Regione alla fine degli anni 80 nell’ambito dei lavori di consolidamento della Rupe; che questo rappresenta un ulteriore punto di eccellenza dell’offerta turistica del nostro territorio; che il sentiero è ormai parte integrante della comunità e dei turisti che lo frequentano
assiduamente ma con disponibilità ridotta, che con l’entrata in vigore dell’ora legale il sentiero apre nei giorni feriali dalle 10,30 alle17 , solo il sabato e la domenica dalle 10 alle 18,30 e nel periodo estivo chiude all 19,30″.
Foto: TerniLife ©