Torna anche nel 2022 per la quarta edizione Boost Your Ideas: una call lanciata dalla Regione Lazio rivolta a team, startup, spin off e imprese, che invita a proporre soluzioni innovative per accompagnare la ripresa economica e cogliere le nuove opportunità di mercato. Un’opportunità per team di innovatori, ricercatori, startup e piccole imprese per trovare soluzioni e nuovi modelli di business, applicabili in moltissimi campi, dalla cultura al turismo, dalla sostenibilità al sociale, dall’impresa alla digitalizzazione. La nuova call di Lazio Innova vede il coinvolgimento di importanti player provenienti dal mondo dell’innovazione, da grandi aziende e di potenziali investitori. Eni e Ferrovie dello Stato Italiane sono i prestigiosi main partner, che sosterranno lo sviluppo di progetti digitali che abbiano importanti ricadute nell’ambito della Mobilità Sostenibile delle merci e delle persone nei centri urbani.
La call “Boost Your Ideas” selezionerà nello specifico soluzioni innovative negli ambiti di “Transazione Ecologica”, per valorizzare l’economia circolare, la bioeconomia e la green economy; “Transazione Digitale”, al fine di offrire nuovi servizi e modelli di business per connettere in maniera più efficiente ed efficace fornitori, produttori, distributori e clienti, anche attraverso soluzioni b2b che sfruttino il digitale; “Cultura e Turismo”, con lo scopo di valorizzare il patrimonio naturale, la biodiversità e il patrimonio culturale, in particolare dei borghi e delle aree meno conosciute, favorendo la ripresa delle filiere legate al turismo.
Chi può partecipare alla call di Lazio Innova? Possono rispondere alla call “Boost Your Ideas” della Regione Lazio, imprese (startup, micro, piccole e medie imprese e spinoff), Team informali (non costituiti o in via di costituzione) composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità. La partecipazione è aperta a team e imprese italiane ed estere. L’erogazione dei premi è tuttavia subordinata alla costituzione o presenza di una unità operativa nel territorio del Lazio. Alle migliori idee sarà riservato un percorso intensivo di mentoring, tutoraggio e pre-accelerazione negli Spazi Attivi regionali della durata di 5 settimane, per un massimo di 45 semifinalisti per ciascuna delle due call previste nel 2022. Al termine di ciascuna call, i progetti finalisti concorreranno ai Premi messi in palio da Lazio Innova, sia sotto forma di servizi che di contributi in denaro. Nello specifico, 10 progetti con un IRL (Investment Readiness Level) fino a 5, riceveranno un premio in denaro di 5.000 euro e 2 progetti con un IRL (Investment Readiness Level) da 6 a 9, riceveranno un premio in denaro di 20.000 euro.
Sono, inoltre, previsti ulteriori Premi assegnati da Eni attraverso Joule, la scuola di Eni per l’impresa e FS Italiane: massimo 3 progetti saranno ospitati presso gli spazi di Joule ad Ostiense fino ad un massimo di 3 progetti (con advisory tecnica su tematiche di settore e sulla misurazione degli impatti di sostenibilità e la possibilità di presentare le soluzioni innovative al business Eni, per valutare l’avvio di un eventuale percorso di sperimentazione). Massimo altri 3 progetti riceveranno ospitalità presso uno degli Innovation Hub di FS Italiane fino ad un massimo di 3 progetti (con advisory tecnica sull’accelerazione di idee innovative in ambito Smart City e la possibilità di presentare le soluzioni innovative al business delle società del Gruppo FS, per valutare l’avvio di un eventuale percorso di sperimentazione). C’è tempo fino al 2 maggio per fare domanda.
Foto: Lazio Innova ©