Il Comune di Terni, grazie ai contributi stanziati dall’Auri Umbria, Autorità umbra per rifiuti e idrico, ha destinato alle associazioni ed ai gruppi di volontariato che operano nell’ambito della raccolta dei rifiuti, della pulizia e valorizzazione di parchi, giardini e altri spazi pubblici urbani, materiali utili a svolgere i propri interventi. Sono stati acquistati guanti, scope, rastrelli, palette, pinze, zappe, carriole, sacchi grandi e sacchi piccoli ed i soggetti interessati possono farne richiesta fino ad esaurimento del materiale.
“Con questa azione simbolica ma anche pratica – afferma l’assessore ai rifiuti del comune di Terni Orlando Masselli – intendiamo evidenziare quanto tutti i soggetti che operano in questo campo siano preziosi ed indispensabili per la nostra città assolvendo ad un impegno civico fondamentale nella comunità e dimostrandosi esempio per tanti altri cittadini. Sono infatti numerose le associazioni ed i gruppi di volontariato attivi nel territorio comunale ed è grazie al loro contributo che molte aree verdi e zone importanti della città vengono non solo valorizzate ma anche curate con una manutenzione giornaliera che parte dalla rimozione dei rifiuti abbandonati. Tali attività sono doppiamente importanti per la città in quanto aiutano anche a recuperare e a differenziare grandi quantitativi di rifiuti, a partire dalla plastica”.
“Per questo – conclude Masselli – ci tengo a consegnare personalmente i primi kit alle associazioni e ai gruppi che ne avranno fatto richiesta durante un breve ma significativo evento, sabato 19 febbraio ore 10 al Parco Ciaurro.”
Le associazioni o i gruppi di volontariato interessati alla fornitura dei materiali sopra elencati possono trasmettere una manifestazione di interesse all’indirizzo pec del Comune di Terni ([email protected]).
La richiesta dovrà riportare in oggetto: “Contributi AURI – Manifestazione d’interesse fornitura kit rimozione rifiuti” ed indicare il nome dell’associazione o del gruppo, del suo referente, il numero di associati operanti sul territorio e il quantitativo degli articoli richiesti.
La direzione ambiente del comune di Terni provvederà a valutare le richieste pervenute e a comunicare le modalità per il ritiro dei materiali che verranno distribuiti, fino ad esaurimento delle scorte, tenendo conto delle dimensioni dell’associazione e della loro operatività.
Foto: TerniLife ©