Il presidente dell’associazione Questione Natura, Roberto Cameli fa un bilancio del 2021.
“In totale abbiamo realizzato 277 eventi – spiega Cameli – durante i 365 giorni del 2021, nella grafica li potete vedere divisi per categoria, ad ognuno un colore dell’arcobaleno, che abbiamo pensato di inserire in supporto dell’amore universale in tutte le sue sfumature. 52 eventi di raccolta rifiuti: Ambientiamoci Insieme; 187 eventi di raccolta mascherine: #maskFree; 7 appuntamenti di critica letteraria: “La voce dei giovani”; abbuffate all’insegna del benessere e del mangiare sano: #AngoloVeg; ripristino e valorizzazione di spazi verdi pubblici: questione fioriere;
17 uscire alla scoperta della natura e della storia del nostro territorio: escursioni di Questione Natura; 9 incontri con i giovani che cambieranno il domani: educazione ambientale e civica nelle scuole. Con le nostre attività abbiamo raggiunto 8 regioni e 17 province italiane: Marche: Ascoli Piceno; Fermo; Macerata; Ancona; Pesaro-Urbino.
• Abruzzo: Teramo; L’Aquila; Pescara; Chieti. Lombardia: Milano. Lazio: Rieti. Umbria: Perugia; Terni. Molise: Campobasso. Toscana: Firenze. Emilia-Romagna: Bologna.
Un anno passato a sensibilizzare le persone sui più importanti temi Ambientali: dalle raccolte rifiuti e mascherine al saperne produrre meno, di sporco, per poi imparare a non gettarlo a terra ma in un apposito contenitore, che è l’ABC del ciclo della natura: non generare sprechi e non inquinare.
La Voce dei Giovani: promuoviamo la cultura tra i ragazzi tramite degli incontri di critica letteraria anche online attraverso i quali siamo riusciti a far avvicinare moltissime persone alla lettura.
Le nostre campagne sono incentrate contro la grande distribuzione e le catene di allevamenti intensivi e sostenibili, che rappresentano il cancro terminale di cui eventualmente la nostra società morirà, se non cambiamo subito. È sufficiente abbracciare la “filiera corta, il KM0, scegliere prodotti biologici e privi di sofferenza e maltrattamento animale, seguire il flusso delle stagioni per l’alimentazione come per il vestiario.
Un anno che abbiamo dedicato anche alla bellezza. Bellezza di vedere la natura libera dai rifiuti, bellezza dei fiori e delle piante che abbiamo piantato nelle fioriere e negli spazi verdi del nostro territorio. Bellezza che abbiamo scoperto nelle varie uscite dove oltre ad immergerci nella natura abbiamo cercato, coinvolgendo tutti i presenti, di fonderci con essa diventando un tutt’uno con il creato.
Tutto quello che abbiamo fatto ha avuto un filo centrale: i giovani! È per questo che li abbiamo coinvolti il più possibile e poi abbiamo ideato per loro una serie di uscite, coinvolgendo le scuole, per fargli capire che esiste un’alternativa a questa vita di lavoro e poche soddisfazioni che gli si prospetta davanti: è la vita dell’amore, dei sentimenti, del volersi bene e del saper stare insieme. Ed è questo il nostro scopo: promuovere la delicatezza, la diversità e l’amore nel mondo, per un domani migliore che sarà il nostro.
Grazie di cuore a tutte le persone che ci hanno aiutato in questo percorso magnifico, siete tantissimi e ci vogliamo bene! Grazie anche a tutti coloro che ci seguono quotidianamente e ci danno supporto, siete il vero motivo per cui andiamo avanza. Adesso non possiamo fare altro che addentrarci in questo nuovo anno con più entusiasmo e voglia di realizzare che mai! Il 2022 sarà il nostro anno! Questione Natura, questione di priorità”.
Foto: Questione Natura ©