buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

La saggezza delle fiabe per la crescita di bambini, giovani e adulti: al Polis Costanza Rizzacasa D’Orsogna e il suo gatto Milo

Prende il via domani, venerdì 5 novembre, alle 15 e 30, nella sala polivalente del Cesvol, in via Montefiorino, il percorso formativo del Cesvol Umbria sede di Terni, incentrato sul progetto a cura del Centro socio-culturale Polymer e del Laboratorio sociale Familiarizzando “La saggezza delle fiabe per trasformare se stessi e il mondo intorno”.

Un progetto nato sul territorio e per una comunità.

Apre il ciclo degli otto incontri, a cadenza mensile, Costanza Rizzacasa D’Orsogna, giornalista e scrittrice. Laureata in scrittura creativa alla Columbia University di New York, ha vissuto per dodici anni negli Stati Uniti. Scrive sul Corriere della Sera e sul supplemento culturale la Lettura, per cui si occupa di cultura e letteratura americane.

Ha pubblicato due favole di grande successo: “Storia di Milo, il gatto che non sapeva saltare” e “Storia di Milo, il gatto che andò al Polo Sud” che presenterà nell’incontro di domani con la partecipazione diretta del protagonista che le ha ispirate, il gatto dell’autrice.

Emergono nel racconto i temi della diversità e della disabilità, dell’ecologia, della crisi climatica e del rapporto con i diversi viventi del pianeta.

“Le fiabe – sottolineano gli ideatori del percorso formativo – pur non avendo nulla a che fare con la realtà, attraverso le storie che animano i racconti prescelti, sollecitano emozioni e riflessioni sia nei bambini che negli adulti e ci consegnano un insegnamento sempre valido a cui riferirsi continuamente nella vita reale. In particolare il percorso formativo consente di condividere un’esperienza fra generazioni diverse. Obiettivo non secondario del percorso formativo è promuovere la lettura e renderla un’abitudine sociale diffusa”.

La partecipazione è gratuita e per iscriversi è necessario inviare una mail a [email protected].

Foto: TerniLife ©

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email