“A garanzia della trasparenza e degli interessi dei beni comuni. Sanità e difesa dei presidi territoriali, emergenza climatica ambientale, giustizia sociale e nuova gestione nell’approccio alla cosa pubblica. Senza compromessi al ribasso e giochi di palazzo che come sta facendo il centrodestra in Umbria relegano i cittadini all’ultimo posto”.
Così il Movimento 5 Stelle ha presentato i propri candidati alle prossime elezioni amministrative del 3-4 ottobre. Presenti nella Sala della Vaccara a Perugia il consigliere regionale Thomas De Luca, la senatrice Emma Pavanelli, la deputata Tiziana Ciprini ed i capilista di Città di Castello, Assisi, Spoleto e Amelia.
“Il Movimento 5 Stelle c’è e vuole fare la differenza in questa nuova fase insieme al presidente Giuseppe Conte – ha detto Thomas De Luca – i percorsi di coalizione sono stati costruiti dentro progetti che mettono al centro i cittadini. Siamo pronti a fare la differenza sui nostri temi fondamentali. Trasparenza dentro le partecipate, difesa dei presidi territoriali e dei beni pubblici dalla minaccia di svendite e privatizzazioni, la ricostruzione di un tessuto sociale nel periodo post pandemia. Ad Assisi, Spoleto e Amelia siamo nell’ampia coalizione di centro sinistra. A Città di Castello abbiamo fatto una scelta coraggiosa a sostegno di Luciana Bassini perchè volevamo un segnale netto di discontinuità su gestione rifiuti e partecipate che non c’è stato”.
Ad Amelia dove vanno in scena le passerelle elettorali intorno al Rio Grande che per anni è stato dimenticato, la lista civica che sostiene il candidato sindaco Pompeo Petrarca ci sono anche i candidati consiglieri del M5S tra cui Gianfranco Chieruzzi: “Si chiama Amelia Domani per dare una svolta e guardare al futuro. Una nuova pagina per Amelia più attrattiva per le imprese e più solidale, con una sanità più dignitosa. La prima cosa sarà riconsiderare il servizio di Pronto Soccorso h24 e la presenza di ambulanze. Ascoltare e coinvolgere i cittadini ripristinando le consulte e istituendo tavoli con associazioni di categoria. Vogliamo attrarre giovani, idee, turisti. Bisogna rimettersi in moto. Troppo tempo siamo rimasti impantanati nei nostri problemi”.
In chiusura gli interventi della senatrice Emma Pavanelli e della deputata Tiziana Ciprini. “Presentiamo liste di cittadini puliti che da anni si impegnano sui territori – ha detto la senatrice Pavanelli – il M5S non perde le sue radici e punta sulla credibilità dei suoi candidati. I fondi da qui al 2026 saranno gestiti dai nostri sindaci, saranno loro che dovranno dimostrare la capacità di fare cambiamenti e progetti validi sui loro comuni. Serve un cambio di passo repentino”. Per Tiziana Ciprini “è importante avere il M5S all’interno delle coalizioni per le amministrative: occorre un presidio nei comuni e la capacità di mediazione dentro le coalizioni per continuare ad essere ago della biancia”.
Candidati del M5S nella lista Amelia Domani: Marco Monzi, Marco Piciucchi, Maria Elisa Perotti, Gianfranco Chieruzzi, Romano Banella.
Foto: TerniLife ©