Un nuovo percorso tra trekking, arte, natura e archeologia. L’esperienza guidata “Amelia Trekking”, promossa per domenica mattina, rappresenta una new entry nel calendario di 165m Servizi Turistici: accompagnati da una guida turistica e da una guida escursionistica, andremo a scoprire la città di Amelia, la sua lunga storia e le sue bellezze più nascoste, partendo dal nuovo percorso lungo le mura poligonali della città.
L’appuntamento è alle 9 di domenica 11 luglio presso porta Romana. Si seguirà l’andamento delle mura ciclopiche attraversando i giardini d’inverno e scoprendo le varie fasi costruttive delle mura poligonali percorrendo il nuovo percorso, inaugurato recentemente, che porta fino a porta della Valle, da cui si potrà godere di un panorama mozzafiato che non solo lascia a bocca aperta, ma che fa anche capire la posizione strategica della città.
Si andrà poi verso il teatro e si osserverà la seconda cinta muraria di Amelia, la più antica e, attraverso i giardini pensili, si entrerà nel cuore della città Medievale, per poi ammirare i maestosi palazzi Cinquecenteschi che, in passato, avevano fatto sì che Amelia venisse chiamata la “Piccola Roma”.
Tappa d’eccezione, il bellissimo palazzo Venturelli, finemente decorato da artisti tardo-manieristi e testimonianza della stratigrafia dell’antica Amelia, in quanto costruito sui resti di un’antica Domus Romana, di cui è possibile ammirare l’antica pavimentazione con decorazione a mosaico. Si passerà poi al piano nobile. L’esperienza si concluderà uscendo da porta Romana,
Il costo è di 15 euro a persona, comprensivo dell’ingresso al palazzo. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 345 6983825 (anche whatsapp).
Foto: TerniLife ©