buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Emergenza abitativa Terni, i sindacati inquilini fanno il punto: “Situazione critica”

Martedì 29 aprile alle 10.30, alla Camera del lavoro di Terni, in vico San Procolo 8, i sindacati degli inquilini Sunia, Sicet, Uniat e Unione Inquilini hanno indetto una conferenza stampa per fare il punto sull’emergenza abitativa nel comune di Terni, rendere note le situazioni più critiche e chiedere interventi urgenti per far fronte alle problematiche riscontrate.

A intervenire saranno Matteo Lattanzi per Sunia Terni, Gino Bernardini per Sicet Umbria, Jacopo Desantis per Uniat Terni e Aurel Ribac per Unione Inquilini.

La conferenza si articolerà in tre punti: contributi affitto, per cui verrà richiesto ufficialmente un incontro al Comune per sollecitare l’uscita di un nuovo bando; emergenze abitative, per cui verrà nuovamente chiesta che venga istituita una graduatoria permanente sempre aperta; mobilità abitativa e segnalazioni gravi con il conseguente coinvolgimento della Procura. “Migliaia di famiglie – anticipano i sindacati inquilini – sono senza alcun sostegno poiché da oltre tre anni a Terni non viene più pubblicato un bando per i contributi per l’affitto. C’è un esasperante inerzia su situazioni che sono sul tavolo da troppo tempo. Ne è un esempio un altro punto chiave come quello delle emergenze abitative, con tante situazioni di disperazione e nonostante la nostra richiesta di aggiornare il regolamento con una graduatoria sempre aperta, al momento il Comune di Terni non si è mosso.  Ma renderemo noti anche i casi più eclatanti di assegnatari di case popolari che vivono in condizioni assolutamente indegne e per cui – vista l’assenza di risposte nonostante avessimo recentemente tentato di coinvolgere anche il sindaco nelle nostre segnalazioni – abbiamo deciso di procedere con esposti alla Procura della Repubblica”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*