Si è insediato oggi a Roma il nuovo Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Per la prima volta a presiederlo è una donna, Maria Antonietta Gulino. A far parte del Consiglio nazionale dell’Ordine anche Laura Berretta, da poco eletta presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria. Nell’occasione Berretta ha voluto porgere alla neo Presidente Gulino, che succede all’umbro David Lazzari, “le congratulazioni per il conferimento del prestigioso incarico”, augurando “un buon lavoro al nuovo Consiglio”. A completare l’esecutivo del Cnop Giancarlo Marenco (Vice Presidente), Francesca Schir (Segretaria) e Alessandra Ruberto (Tesoriera).
Il benessere psicologico, a partire dall’introduzione dello psicologo di base a livello nazionale, sarà uno dei temi al centro del lavoro. Un fronte sul quale anche in Umbria si guarda con grande attenzione. L’Ordine umbro sta infatti lavorando su questa figura “sollecitando la Regione alla costituzione dell’Osservatorio tecnico regionale per lo psicologo di cure primarie”.
Come sottolineato dai nuovi vertici del Cnop, particolare attenzione sarà posta anche al “supportare i giovani, sempre più colpiti da ansia, depressione e bullismo, sottolineando l’urgenza di sensibilizzare scuole, famiglie e comunità sull’importanza della salute mentale, emotiva e relazionale”.