Sottoscritto oggi in Prefettura dal Prefetto, Antonietta Orlando, dal Presidente di Confcommercio Terni, Stefano Lupi, e dal Presidente di Confesercenti Terni, Sergio Giardinieri, il Protocollo d’intesa per la legalità e la sicurezza in materia di video-allarme antirapina con l’obiettivo di rafforzare i livelli di protezione degli esercizi commerciali e delle imprese. Presenti, i vertici provinciali delle Forze di polizia.
Il protocollo attua sul territorio un Protocollo Quadro stipulato, a livello nazionale, tra il Ministero dell’Interno, Confcommercio-Imprese per l’Italia e Confesercenti Nazionale al fine di incrementare il livello di tutela degli operatori economici, anche mediante l’impiego dei più moderni strumenti tecnologici.
Con tale sistema, ogni esercente che vi aderirà potrà stabilire un collegamento tra il proprio sistema di video-allarme e le sale operative delle Forze dell’Ordine che riceveranno, in diretta, le immagini dai locali consentendo di intervenire nel modo più tempestivo.
L’accordo prevede anche la costituzione di una “Cabina di regia” coordinata dalla Prefettura, alla quale partecipano i rappresentanti delle Forze di Polizia e delle associazioni di categoria, con il compito di monitorare l’attuazione del Protocollo.
“La sottoscrizione del documento – ha affermato il Prefetto Orlando – si inserisce nel novero delle varie iniziative finalizzate ad accrescere i livelli di sicurezza reale e percepita per l’intera comunità e trae origine dall’esigenza di assicurare un efficace strumento di tutela nei confronti degli operatori economici, attesa la crescente domanda proveniente dal settore delle imprese e degli esercizi commerciali”.