buffetti
buffetti
cottorella
autoservice
tecno adsl
Italia Life

Avigliano Umbro, per i 50 dalla fondazione del Comune, gli studenti sono stati ospiti del Consiglio regionale

In occasione dei 50 anni dalla fondazione del Comune, gli studenti delle seconde e terze medie dell’Istituto Comprensivo di Montecastrilli e Avigliano Umbro sono stati ospitati ieri dal Consiglio regionale dell’Umbria, sedendosi simbolicamente sugli stessi banchi dove 50 anni fa i consiglieri regionali votarono l’atto di costituzione del nuovo ente comunale e partecipando a una simulazione dei lavori del Consiglio.

L’iniziativa, a cui ha portato il saluto la Presidente del Consiglio regionale, era stata pensata per celebrare l’anniversario della nascita del Comune con uno sguardo proiettato al futuro. I ragazzi si sono messi nei panni degli amministratori, discutendo e votando proposte concrete, dimostrando impegno, capacità di analisi e senso civico. Secondo il Sindaco è stato un modo importante per ricordare le radici della comunità e per guardare avanti attraverso i giovani.

Anche il vice Sindaco ha definito emozionante l’iniziativa che ha coinvolto i giovani a cui ha proposto la costituzione du un Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Avigliano Umbro come modo concreto per avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni e renderle protagoniste della vita della comunità.

L’assessore al territorio e all’associazionismo ha sottolineato che la storia di Avigliano è frutto dell’impegno di tutta la comunità che ha creduto in questo percorso che oggi si tramanda ai giovani. Gli studenti hanno poi incontrato alcuni consiglieri regionali. L’iniziativa rientra nel calendario degli eventi per il 50esimo anniversario del Comune che si svolgeranno il 5 aprile.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*