Martedì 8 aprile, alle ore 17, presso la Sala Videoconferenze della Biblioteca Comunale di Terni, si terrà la presentazione del libro “Il tempo di un ballo – i viaggi e le magie nel dancerfloor in dodici pollici” di Raffaele Federici. L’autore, scrittore e pittore, dialogherà con la presidente della Società Dante Alighieri di Terni, Anna Rita Manuali, nell’ambito della rassegna “Angolo dell’autore”. L’incontro, a ingresso libero, offrirà un’opportunità unica di entrare nel mondo di Federici, che esplora attraverso le sue parole e la sua arte il legame tra ballo, viaggi e sogni.
Raffaele Federici, oltre ad essere scrittore, è docente di Sociologia dei processi culturali all’Università degli Studi di Perugia, presidente dell’UniTre e del Festival di Sociologia di Narni. Già autore di opere precedenti come “Parole, chiacchiere, fantasmi e il fumo azzurro di qualche sigaretta” e “Africa, il tempo di una canzone”, Federici si conferma un interlocutore di rilievo nel panorama culturale contemporaneo. Nel suo nuovo libro, edito da Gambini Editore, Federici racconta di come ballare, viaggiare e amare permettano di trasformare ogni punto di arrivo in un nuovo inizio, un tema centrale che lo scrittore esplora attraverso un viaggio intimo e universale. Come egli stesso afferma nel libro: “Il destino è probabilmente questo: quello di cercare fino alla fine dei nostri giorni un nuovo punto di partenza, poiché, in fondo, gli arrivi sono sempre il segno che qualcosa è finito per sempre.”
Questo evento si inserisce nel programma di appuntamenti culturali della Società Dante Alighieri di Terni, che prosegue la sua attività con l’intento di offrire spunti di riflessione e approfondimento su tematiche di rilevanza sociale e culturale, confermando il suo ruolo di punto di riferimento per la comunità ternana.