Terni ha risposto con una forte partecipazione alla fiaccolata organizzata dai sindacati CGIL, CISL e UIL nella serata di mercoledì 26 marzo 2025. L’evento, con partenza da Piazzale Bosco e arrivo in Piazza Europa, è stato un momento di raccoglimento e protesta per dire basta alle morti sul lavoro.
La manifestazione è stata dedicata alla memoria di Sanderson Mendoza, operaio tragicamente scomparso a seguito di un incidente avvenuto nelle Acciaierie Speciali di Terni (AST). Il suo nome si aggiunge purtroppo alla lunga lista di lavoratori che hanno perso la vita svolgendo il proprio dovere, una tragedia che continua a colpire il settore industriale e non solo.
Una città in lutto e in lotta
Le fiaccole accese hanno illuminato le strade della città in un corteo silenzioso ma carico di significato. Presenti operai, sindacalisti, esponenti delle istituzioni e semplici cittadini, uniti nel chiedere più sicurezza sui luoghi di lavoro. “Non possiamo più accettare che il lavoro diventi una condanna a morte”, hanno dichiarato i rappresentanti sindacali, sottolineando la necessità di controlli più rigidi e investimenti concreti per la prevenzione degli incidenti.
Foto: Stefano Principi ©