Sono in programma per domani, 27 marzo, le operazioni di abbattimento del vecchio albero di Piazza Garibaldi. Ne dà notizia il Comune che ha assunto la decisione a seguito di specifica perizia commissionata ad uno studio agronomo per verificare le condizioni della pianta.
“All’esito di tale perizia – riferisce l’amministrazione – si è reso necessario l’abbattimento per ragioni di sicurezza e incolumità pubblica”. L’albero abbattuto, informa sempre il Comune, sarà sostituito con un esemplare giovane di una specie tra quelle indicate dalla perizia, previa un’adeguata progettazione dell’area in modo da riservare un idoneo volume di terra utile all’espansione fisiologica delle radici. Tale operazione comporterà anche la rimozione di una porzione dell’asfalto presente e la realizzazione di un’area di rispetto per il nuovo albero.
L’abbattimento dell’antico arbusto, specifica il Sindaco Marco Conticelli rientra nell’ambito degli interventi di manutenzione che stanno interessando in questi giorni alcune alberature del territorio comunale. “L’Alberone è un simbolo storico di Porano – dice Filippetti – che ha ospitato sotto la sua ombra moltissime generazioni di cittadini ma che ormai da tempo sta mostrando i segni di un lento ma inesorabile cedimento”.