In occasione della Festa della Donna, il Procuratore Generale sottolinea che negli Uffici della Procura Generale e delle quattro Procure del Distretto esse rappresentano una percentuale significativa, contribuendo con competenza, passione e professionalità al lavoro quotidiano degli Uffici stessi, rivestendo molti ruoli sia di magistratura che nel settore amministrativo.
In tutto il Distretto, infatti, sul totale dei dipendenti, il 77,6% degli amministrativi è rappresentato da donne, con la percentuale più alta di impiegate nella Procura di Spoleto, con oltre l’83%, segue la Procura di Perugia con l’80%, la Procura di Terni con il 78%, la Procura Generale con il 68% e la Procura per i Minorenni con il 55,5%.
La percentuale si inverte invece nei ruoli requirenti, con dodici magistrate impegnate nelle quattro Procure della regione e nella Procura Generale. In questo ambito la percentuale è del 37,5%.
In generale, la presenza delle donne negli Uffici requirenti e il loro contributo sono fondamentali, non solo per lo svolgimento delle principali attività portate avanti ogni giorno, ma anche per la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e dinamico.