buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

La presidente della Regione Umbria Stefania Proietti nominata in due commissioni europee del Comitato delle Regioni

La presidente della Regione Umbria Stefania Proietti è stata nominata in due commissioni europee del Comitato delle Regioni. La prima è la Commissione ambiente, cambiamenti climatici ed energia e si occupa dei settori connessi al Green Deal europeo, tra cui le politiche in materia di energia e spazio, ambiente, biodiversità, economia circolare e inquinamento zero, cambiamenti climatici (a livello mondiale, la commissione ENVE riveste un ruolo guida nella partecipazione del comitato delle regioni alle conferenze dell’ONU sui cambiamenti climatici e sulla biodiversità).

La seconda è la Commissione cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni e si interessa delle questioni costituzionali e istituzionali, tra cui il futuro dell’Europa, la democrazia locale e il decentramento, la sussidiarietà attiva e il miglioramento della legislazione; il settore della libertà, sicurezza e giustizia, comprese tematiche quali la migrazione e l’integrazione, i diritti e le libertà fondamentali e la cittadinanza attiva.

Nella serata di ieri la delegazione italiana del Comitato delle Regioni, guidata dal presidente Cirio, si è ritrovata per le nomine interne e le assegnazioni delle commissioni.

In mattinata, all’assemblea plenaria, la presidente Proietti ha partecipazione all’elezione della nuova presidente del Comitato delle Regioni, Kata Tutto, consigliere comunale di Budapest, e del vice presidente Juan Manuel Moreno Bonilia, presidente della Regione Andalusia.

A margine dei lavori a Bruxelles la presidente si è incontrata con vari parlamentari europei, Camilla Laureti, Dario Nardella, Nicola Zingaretti e Marco Squarta, e ha discusso delle questioni che riguardano l’Umbria.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*