Si intitola “Hyper-attivo amore 3”, è un’iniziativa promossa dalla sede territoriale per l’Umbria di Aifa, l’associazione italiana famiglie Adhd, guidata da Paolo De Luca ed è inserita negli eventi valentiniani.
Ha l’ambizioso obiettivo di unire il tema dell’Adhd e dell’amore.
Personaggi dell’arte, della musica, dello sport, delle istituzioni, dell’associazionismo e le testimonianze di vita, racconteranno l’amore e il diritto-bisogno di un “progetto di vita” per le persone più fragili, tra questi anche alcuni giovani e adulti con il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
Il seminario Hyper-Attivo Amore 3” si terrà giovedì 13 febbraio, alle 16 e 30, al Caffè Letterario della biblioteca comunale di Terni.
“Sarà un pomeriggio informativo, di confronto e dibattito, che si propone come momento di consapevolezza per le famiglie che devono affrontare l’accettazione della diagnosi di Adhd di un proprio caro e di supporto nel pensare e pianificare il futuro dei figli in una società sempre più selettiva e individualista” spiegano gli organizzatori.
Intervengono: Viviana Altamura – assessore comunale; Marco Battistelli – violinista; Claudia J. – Cantante; Paola Colini – genitore; Stefano de Majo – artista; Paola Fioroni – già presidente Osservatorio; Riccardo Menciotti – atleta paralimpico; Moira Paggi – presidente Anffas Per Loro; Marco Rea – musicista; persone con Adhd e familiari. Modera Maria Luce Schillaci, giornalista del Corriere dell’Umbria.
Sarà l’occasione per un focus sull’Adhd, un disturbo che in Umbria colpisce 17mila e 800 persone, 4mila e 400 delle quali sono minori.
Nel territorio della provincia di Terni la stima è di 4mila e 400 persone con Disturbo da deficit di attenzione e iperattività, mille e cento delle quali sono under 18.
Info: Paolo De Luca, referente regionale di Aifa aps per l’Umbria, 328 6650216 [email protected].