Il 30 gennaio alle ore 17 Adriano Bassi, musicologo, concertista di pianoforte, compositore e direttore d’orchestra, presidente della Società Dante Alighieri Comitato di Milano, presenterà al caffè letterario della Biblioteca Comunale di Terni il suo libro “Viaggio nel Gran Caffè Chantant”. L’evento, organizzato dalla Società Dante Alighieri Comitato di Terni, vedrà Bassi dialogare con Anna Rita Manuali, presidente del Comitato ternano, in un approfondito scambio sui temi del suo nuovo libro, che esplora la magia e la storia del Café Chantant, un genere di spettacolo che ha segnato un’epoca e lasciato un’impronta indelebile nel panorama culturale europeo. Oltre alla presentazione del libro, Bassi offrirà al pubblico un’esperienza sensoriale completa, eseguendo al pianoforte alcune composizioni che rievocheranno musicalmente l’atmosfera di quei luoghi leggendari, trasportando gli ascoltatori indietro nel tempo, in un viaggio affascinante tra storia e musica.
Sinossi del libro -Si tratta di un omaggio al Café Chantant, una delle forme di spettacolo più rappresentative di un periodo storico che ha influito profondamente sulla crescita culturale e sociale delle nazioni. Con una narrazione che mescola documentazione storica e aneddoti, l’autore racconta le vicende di personaggi straordinari che hanno animato questi luoghi iconici, i cui palcoscenici hanno ospitato le performance delle più celebri compagnie europee. Ogni nome, ogni locale descritto nel libro è un tassello che contribuisce a costruire il racconto di un’epoca dal fascino senza tempo, il tutto impreziosito da una cronaca che racconta l’atmosfera unica che permeava ogni Café Chantant.
Biografia – Adriano Bassi, iscritto all’Ordine dei Giornalisti, è noto per la sua lunga carriera come musicologo, concertista e direttore d’orchestra, con esperienze di rilievo in Italia e all’estero. È stato collaboratore di Rai e Radio Vaticana e ha diretto numerose orchestre, tra cui la Ludwig van Beethoven. Tra le sue pubblicazioni spiccano titoli come La storia del bacio, Mozart a Milano, Caro Maestro e Eroine del Risorgimento.