E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando di Servizio Civile Universale 2024. Arci Servizio Civile propone l’impiego di 49 operatori volontari suddivisi in 8 diversi progetti nel territorio regionale dell’Umbria.
Nell’elenco che segue, per ogni progetto sono indicati sedi di attuazione ed area di intervento:
– Progetto IO ACCOLGO 2025 presso Arci Solidarietà Terni (4 posti nella sede di Ferentillo di cui 1 giovani con Minori Opportunità) e presso Arci Terni (4 posti nella sede di Terni di cui 1 giovani con Minori Opportunità). Area intervento: Richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ed umanitaria – minori non accompagnati
– Progetto IPERGENERAZIONI 2025 presso Auser Umbria (1 posto sede di Perugia – 2 posti sede di Castiglione del Lago di cui 1 giovani con Minori Opportunità – 1 posto sede di Foligno – 1 posto sede di Spoleto) presso Auser Volontariato Terni (3 posti sede di Terni cui 1 giovani con Minori Opportunità) e presso Associazione Sociale Culturale Ricreativa Guglielmi (3 posti sede di Terni cui 1 giovane con Minori Opportunità). Area di intervento: Adulti e terza età in condizioni di disagio.
– Progetto BORGHI, OASI DI STORIA E CULTURA presso Associazione Acqua (1 posto sede di Castiglione del Lago – 1 posto sede di Massa Martana, giovani con Minori Opportunità – 1 posto sede di Acquasparta – 1 posto sede di Baschi, giovani con Minori Opportunità – 1 posto sede di Montecchio – 1 posto sede di Porano). Area di intervento: Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali.
– Progetto ATTIVA-MENTE 2025 presso A.S.P. Casa di Riposo Mosca Gubbio (8 posti sede di Gubbio di cui 2 giovani con Minori Opportunità). Area intervento: Adulti e terza età in condizioni di disagio.
– Progetto INSIDE AUT 2025 presso ANGSA Umbria ONLUS (3 posti sede di Spello di cui 1 giovani con Minori Opportunità – 1 posto sede di Assisi). Area intervento: Disabili.
– Progetto LGBTI COMMUNITY LAB 2025 presso Omphalos APS (4 posti sede di Perugia di cui 1 giovani con Minori Opportunità). Area di intervento: Persone vittime di discriminazioni.
– Progetto TI VOGLIO BENE: VOLONTARIATO IN ANT ACCANTO AI PIU’ DEBOLI 2025 presso Fondazione ANT Italia (4 posti sede di Perugia di cui 1 giovani con Minori Opportunità). Area di intervento: Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale.
– Progetto WELCOME, ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE 2025 presso Arci Perugia (4 posti sede di Perugia di cui 1 giovani con Minori Opportunità). Area di intervento: Richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ed umanitaria – minori non accompagnati.
Presentazione della domanda. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
La durata del servizio è di dodici mesi. Agli operatori volontari in servizio civile universale spetta un assegno mensile di 507,30 euro.
Requisiti di partecipazione e informazioni sul Bando di Servizio Civile: www.politichegiovanili.gov.it
Per informazioni sui progetti in dettaglio: www.arciserviziocivile.it
– Arci Servizio Civile Perugia, V. della Viola 1, Perugia – [email protected] – 0755725016
– Arci Servizio Civile Terni, V.le B. Brin 113, Terni – [email protected] – 0744087577 – 3939212082