Sono state presentate stamattina nella sede di Asm Terni le prime isole turistiche per la raccolta differenziata dei rifiuti, alla presenza dell’assessore all’ambiente della Regione Umbria Thomas De Luca, dei sindaci e degli assessori dei Comuni gestiti da Asm Terni, dei vertici Auri Umbria e dei vertici Asm Terni.
Autorità Umbra per i Rifiuti e Idrico (Auri) e Asm Terni si sono aggiudicate un contributo nell’ambito del Pnrr per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani da destinare ad un progetto innovativo che si concretizza con il posizionamento di 27 isole ecologiche nelle aree ad alta affluenza turistica degli otto Comuni gestiti da Asm Terni: Arrone, Calvi dell’Umbria, Ferentillo, Montefranco, Narni, Otricoli, Polino e Terni.
Il posizionamento delle isole turistiche è iniziato nel mese di dicembre e verrà terminato entro il mese di gennaio.
Il progetto per la realizzazione di un sistema di isole turistiche per la gestione dei rifiuti prodotti da flussi turistici e contrasto all’abbandono di rifiuti prende il nome di Differenziamoci e rappresenta il primo atto di un’ampia iniziativa che coinvolgerà anche tutte le scuole del territorio sul tema dell’economia circolare. L’obiettivo delle isole turistiche è quello di ridurre l’impatto ambientale, migliorare il decoro urbano e sensibilizzare i turisti sull’importanza della raccolta differenziata.
Protagoniste delle isole turistiche sono le foto delle principali attrazioni relative al Comune in cui sono posizionate, oltre alle istruzioni alla corretta raccolta dei rifiuti (plastica, carta, vetro, organico ed indifferenziato) sia in italiano che in inglese. Possono essere utilizzate in due modi:
· attraverso l’app dedicata: al turista basterà inquadrare il qr code presente sull’isola per accedere alla pagina dedicata, registrarsi ed usufruire del servizio;
· attraverso tessere numerate che verranno consegnate ai Comuni dove sono state posizionate le isole e potranno essere utilizzate da utenze a vocazione turistica (B&B, case appartamenti vacanze) e da utenze munite di contratto tari /taric non residenziali (seconde case). Le carte saranno distribuite direttamente dai Comuni a seguito dell’identificazione delle utenze interessate.
Tutte le informazioni sono contenute nella brochure informativa (in allegato) disponibile in Asm e negli uffici del turismo, pro loco e strutture ricettive dei Comuni, nonché nella sezione dei sito di Asm dedicata al progetto: www.asmterni.it/isoleturistiche.
“L’iniziativa – dichiara il presidente di Auri Umbria Andrea Sisti – che concilia sostenibilità ambientale ed accoglienza turistica, è tesa a migliorare la gestione dei rifiuti prodotti dai flussi turistici, contribuendo alla riduzione dell’abbandono dei rifiuti”.
“Le isole turistiche – aggiunge il direttore di Auri Umbria Giuseppe Rossi – che sono le prime ad essere posizionate in Umbria, rappresentano un passo importante verso il turismo sostenibile, promuovendo il rispetto dell’ambiente mediante le buone pratiche della raccolta e valorizzando il territorio”.
“Il progetto – afferma il presidente di Asm Gabriele Ghione – rappresenta un passo molto importante verso una gestione più responsabile dei rifiuti, dimostrando che turismo e sostenibilità possono vivere in sinergia. Siamo fieri di offrire ai cittadini ed ai turisti un sistema moderno e sostenibile per la raccolta differenziata. Le isole turistiche ci permettono di rispondere in maniera corretta alle necessità del nostro territorio, soprattutto durante i periodi di maggior afflusso turistico”.
“Siamo convinti – conclude l’amministratrice delegata di Asm Tiziana Buonfiglio – che questo importante progetto possa contribuire a preservare le bellezze paesaggistiche delle nostre aree turistiche e a promuovere un modello di sviluppo più sostenibile. Grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali e dei gestori del turismo, le nostre location turistiche potranno diventare esempi di eccellenza ambientale”.
Il progetto Differenziamoci continuerà con un’iniziativa di carattere didattico nelle scuole primarie e secondarie degli otto Comuni serviti da Asm in occasione della quale verrà avviata una campagna rivolta alle nuove generazioni sulla sostenibilità ambientale, per promuovere le buone pratiche di raccolta differenziata.
Differenziamoci avrà ampio respiro per quanto riguarda la sensibilizzazione dei cittadini per consolidare e migliorare nell’obiettivo di recuperare in maniera differenziata e riciclare quanti più rifiuti possibili, con un occhio attento alla qualità della raccolta.