Anche una delegazione della Comunità Incontro Onlus ha preso parte questa mattina al tradizionale corteo storico-folcloristico “Viva la Befana” svoltosi lungo via della Conciliazione a Roma. Quest’anno protagonista dell’iniziativa, nata nel 1985 per promuovere e tramandare i valori dell’epifania, è stata infatti la città di Amelia scelta dal Comitato Organizzatore per rappresentare la storia, la cultura e le radici del proprio territorio.
La struttura fondata da don Gelmini ha partecipato con una delegazione di 50 persone, tra ragazzi e ragazze impegnati nel percorso di recupero, accompagnati dagli operatori. A guidare il gruppo, Martina Nicolasi coordinatrice della Comunità Incontro. La delegazione ha portato a Roma, nel pieno del Giubileo, il messaggio comunitario contro le dipendenze, con una grande visibilità e partecipazione: il corteo infatti è stato aperto da quattro ragazzi in percorso, i quali hanno sfilato portando lo striscione simbolo dell’evento. A San Pietro il corteo ha ricevuto anche il saluto e la benedizione di Papa Francesco.
‘Viva la Befana’ è una iniziativa organizzata da Europae Fami.li.a. e dal Comune di Amelia. Oltre alla Comunità Incontro hanno preso parte figuranti in costumi d’epoca, bande musicali, sbandieratori e presepi viventi, che hanno creato un’emozionante scenografia per il numeroso pubblico presente a San Pietro.
Per i ragazzi della Comunità è stata una grande emozione aver rappresentato il territorio amerino ad uno dei primi grandi eventi di Roma inseriti nell’anno giubilare. Per questo un ringraziamento va agli organizzatori e in particolare al Comune di Amelia.