Con la fine dell’anno è tempo di bilanci. Anche il presidente della Ternana Stefano D’Alessandro ha voluto fare il punto dei suoi 95 giorni alla guida del club di via della Bardesca. Per prima cosa il patron rossoverde ha voluto fare alcune precisazioni sul manto erboso dello stadio Libero Liberati. “La tempistica dell’uscita del comunicato di Paesaggi Umbri, appena prima della sfida contro il Pescara, è stata fuori luogo – ha puntualizzato -. E’ stato sottolineato che il problema è dovuto al clima, cioè la tanta pioggia ma sinceramente non abbiamo avuto questo dato visto che ci siamo documentati”. Poi il focus si è spostato sui cambiamenti societari dal giorno del suo insediamento. “Abbiamo sistemato diverse questioni che andavano migliorate. Sono felice di come tutti stanno lavorando, il clima è veramente sereno a partire dai ragazzi. Sul gruppo squadra ho dovuto fare ben poco, visto che si sono isolati da tutte le vicissitudini extra campo. Siamo concentrati verso un unico obiettivo, si rema dalla stessa parte”.
Doveroso il passaggio sulla questione Stadio-clinica e punti di penalizzazione. “Dopo l’incontro con il sindaco c’è stato un ulteriore sviluppo – continua D’Alessandro-. Abbiamo gettato le basi per portare avanti il progetto. Si è capita la reale volontà di portarlo avanti. Sulla penalizzazione faremo ricorso al Collegio di garanzia del Coni. Le motivazione danno ancora più forza alle nostre convinzioni”. Poi, inevitabile, il capitolo mercato. “Vogliamo evitare sconquassi. In uscita non c’è nessuno mentre in entrata il direttore sta lavorando per migliorare la rosa. Il centrocampista Viviani è rintegrato nella lista, poi vedremo il da farsi. Migliorare questo gruppo è complicato, quello che il direttore ed il mister mi diranno farò. Mister Abate? Sta facendo un lavoro encomiabile. E’ in scadenza di contratto? Non c’è nessun tipo di problema, c’è un obiettivo più importante da perseguire”.
Un pensiero, poi, è stato rivolto ai tifosi sicuramente scontenti per la retrocessione. “Dopo la delusione sta crescendo l’entusiasmo e ce ne siamo accorti sia in casa che in trasferta. Il 31 gennaio lanceremo un mini abbonamento per il girone di ritorno, proprio per incentivare i tifosi a supportare la squadra in questa seconda parte di torneo. La spinta del nostro pubblico si sente e vogliamo vederlo numeroso anche fuori casa”. Il 2025 sarà anche l’anno del centenario. “Vivremo questi mesi come una festa – spiega D’Alessandro -. Faremo tanti eventi ed iniziative, saranno bellissime sorprese. Per il centro sportivo ci stiamo guardando intorno. Sangemini è un opportunità ma ci sono anche altre soluzioni al vaglio. Tutto ciò è legato al settore giovanile e a breve ci saranno novità in tal senso dal punto di vista organizzativo” conclude il presidente della Ternana, Stefano D’Alessandro.