La giunta comunale ha approvato la carta dei servizi.
La carta si ispira ai principi di uguaglianza, accessibilità, partecipazione, efficienza, efficacia, legalità, qualità. Il documento, per facilitarne la leggibilità e consultazione, segue un modello omogeneo-uguale per tutti i settori dell’Ente, composto da una scheda informativa sintetica delle singole prestazioni erogate al pubblico accompagnata dai relativi standard di qualità che saranno monitorati nel corso del tempo e se necessario aggiornati, modificati, integrati anche a seguito di indagini specifiche sulla soddisfazione dei servizi da parte dei vari fruitori.
La carta è consultabile nel sito del Comune di Terni alla sezione Amministrazione trasparente, mentre le singole schede descrittive dei servizi sono pubblicate in base all’argomento di riferimento.
Alla Carta hanno lavorato tutte le direzioni dell’Ente, impegnate nei diversi servizi al pubblico, con il coordinamento della direzione Servizi digitali – Innovazione nell’ambito delle funzioni dell’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp).
Nel sito è possibile anche Richiedere assistenza nell’accedere-utilizzare i servizi e segnalare un disservizio.
“La carta dei servizi – dichiara il vicesindaco con delega alla Comunicazione Riccardo Corridore – mancava da anni in questo Comune e noi l’abbiamo voluta come uno strumento di attenzione nei confronti dei cittadini, affinchè ci sia nella erogazione dei servizi maggiore informazione, trasparenza, orientamento e garanzia per il futuro.
L’informazione è infatti il presupposto per garantire la partecipazione piena e consapevole dei cittadini al sistema dei servizi comunali.
E’ uno strumento che consente di informare, in modo semplice, sull’offerta dei servizi al pubblico, le modalità di accesso, le procedure da seguire, i livelli di qualità previsti relativamente alle prestazioni erogate, con l’obiettivo di favorire la miglior fruizione da parte del pubblico e nella prospettiva del miglioramento continuo del sistema nel suo complesso, consolidando quindi il percorso dell’Amministrazione comunale orientato alla qualità del rapporto con la comunità locale.
La carta sarà monitorata ed adeguata nel caso in cui intervenissero variazioni significative rispetto a quanto indicato, analogamente all’elenco dei servizi in essa riportati che va considerato come in evoluzione, in quanto, nel corso del tempo, le prestazioni possono subire variazioni a seguito di modifiche legislative e organizzative”.