Si è riunito ieri in Prefettura il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Orlando, con la partecipazione del Procuratore della Repubblica di Terni, dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, dei Sindaci dei Comuni di Terni e Orvieto e dei rappresentanti della Provincia di Terni, dell’Esercito Italiano e della Polizia Ferroviaria, Stradale e Postale.
Nel corso dell’incontro sono state esaminate le recenti direttive ministeriali finalizzate ad assicurare il tranquillo e ordinato svolgimento delle prossime Festività natalizie nelle città della provincia di Terni.
In esito all’analisi svolta, è stata disposta l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio e lo svolgimento di specifici servizi di vigilanza nelle occasioni e nei luoghi di maggiore aggregazione, specie nelle aree maggiormente attrattive sotto il profilo turistico e commerciale e in quelle in cui si svolgeranno le tradizionali cerimonie religiose.
Particolare attenzione sarà dedicata ai servizi di controllo lungo la rete viaria che saranno intensificati per il periodo delle festività; specifici servizi saranno svolti in occasione del Capodanno per reprimere, principalmente, il fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti.
Saranno, altresì, potenziati i servizi di controllo e vigilanza presso gli scali ferroviari, oltre che l’attività info-investigativa svolta dalla Polizia Postale per intercettare tempestivamente segnali di potenziale rischio o eventuali criticità.
Il Comitato poi ha concertato le misure ritenute necessarie per un’efficace attività di prevenzione in relazione al commercio di manufatti pirotecnici illecitamente immessi sul mercato, caratterizzati da rilevanti profili di rischio per l’incolumità degli utilizzatori, in occasione delle prossime festività natalizie e del Capodanno.
Il Consesso ha ritenuto opportuno, parallelamente all’azione di controllo nel settore, svolgere un’opera di sensibilizzazione volta a scoraggiare il ricorso ad artifici pirotecnici illegali e/o vietati.